Ue Barnier alle banche: conti correnti, più chiarezza e meno costi

L Commissione Europea, pretende regole più chiare e soprattutto maggiore chiarezza e trasparenza da parte degli Istituti bancari per quel che riguarda gli estratti conto, sempre colmi di voci poco chiare,  enormi differenze di costi per lo stesso servizio, descrizioni contrattuali incomprensibili. A tal proposito la Commissione Europea ha concesso agli Istituti bancari due mesi e non oltre per modificare le regole e andare incontro ai propri clienti, minacciando che se ciò non sarà fatto, si sarà costretti ad intervenire per vie legali. 
 
Lo ha precisato lo stesso Commissario dell’Unione europea, Barnier: ”se le banche non ci presenteranno entro metà settembre una proposta di autoregolamentazione per aumentare la trasparenza, agiremo per via legislativa”. Nel sistema bancario europeo c’è troppa poca chiarezza, e questo non fa altro che destabilizzare i cittadini che faticano a comprendere cosa viene loro prelevato dal proprio conto corrente.
 
Un altro problema spinoso, ha sottolineato sempre Barnier, è rappresentato dalla troppo sproporzionata differenza di commissioni nei 27 Paesi Ue per lo stesso servizio. Come ha spiegato, non è giustificabile in nessun modo che un conto costi 178 euro in Spagna e 27 euro in Bulgaria. Una differenza che “non può dipendere solo dalla differenza nel potere d’acquisto”.
 
Le spese, cui il cittadino va incontro, devono essere chiare, si devono capire ed i servizi devono essere proporzionati. Barnier è oggi così indignato con le banche, in quanto, ha ribadito che è ormai dallo scorso anno che ha chiesto loro di cambiare registro. In conclusione del suo interveto, ha evidenziato in maniera chiara il proprio disappunto: ”Sono deluso dagli istituti. Finora ho ricevuto solo risposte parziali e insufficienti, non si sono resi conto delle necessità per il consumatore di conoscere ciò che paga, il titolare di un conto deve sapere tutto e oggi non lo sa”. Speriamo che le sue parole non cadano, per l’ennesima volta nel vuoto.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: