Trump presenta la sua riforma fiscale, sparisce la tassa sulle importazioni

TRUMP PRESENTA LA RIFORMA FISCALE – C’è attesa da parte dei mercati per la proposta di riforma fiscale che oggi il presidente americano Donald Trump ufficializzerà, ma che in larga misura è già stata anticipata da fonti riprese dalle principali agenzie internazionali. Trump dovrebbe dunque proporre di abbattere dal 35% al 15% il prelievo fiscale sui redditi delle maggiori corporation, consentendo inoltre alle multinazionali di rimpatriare negli Usa profitti finora fatti all’estero tassandoli solo al 10% rispetto all’attuale 35%.

SPARISCE TASSA SULLE IMPORTAZIONI – Verrà inoltre proposto l’abbattimento del prelievo sui redditi delle piccole aziende e delle ditte individuali dal 39,6% al 15%, mentre non dovrebbe essere compresa la controversa tassa sulle importazioni che alcuni leader repubblicani avevano proposto come misura compensativa per il minor gettito fiscale che la riduzione delle imposte potrebbe causare.

PREVISTI TEMPI LUNGHI AL CONGRESSO  – Così formulata la proposta dovrà essere ulteriormente elaborata dal Congresso, per evitare di far lievitare di miliardi di dollari il già consistente deficit di bilancio federale, e già si prevedono tempi lungi prima che la proposta possa diventare legge. Per favorire il più ampio supporto da parte del Congresso Trump ha già mandato in avanscoperta il Segretario al Tesoro, Steve Mnuchin, e il capo del National Economic Council, Gary Cohn, che ieri hanno incontrato deputati e senatori repubblicani per presentare loro le linee guida del piano di riforma che il presidente dovrebbe annunciare nel corso del pomeriggio alla stampa.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!