Lavata di capo per gli ex vertici di Allianz Financial Advisor

Il controllo scarseggiava e Allianz Bank Financial Advisor si è beccata 154.000 euro di multa da Bankitalia. È quanto emerge dal bollettino di vigilanza datata 6 giugno secondo cui la società sarebbe stata multata per carenze nell’organizzazione e nei controlli interni da parte dei componenti del consiglio di amministrazione e del direttore generale oltre che per carenze nei controlli da parte del collegio sindacale.

Le sanzioni di carattere amministrativo previste sono di 12mila euro per ciascun componente del consiglio di amministrazione, ossia Mario Cuccia, Bettina Corves Wunderer, Marco Martini, Peter Roehler Kalus, Paolo Domenico Sfamen, Giorgio Camillo Cefis, Luigi Campiglio, Elisabetta Petrucci, Gianfranco Negri Clementi. Più bassa la sanzione per l’ad Giacomo Campora, solo 8.000 euro. Il collegio sindacale – vale a dire Pietro Manzonetto, Luigi Alfieri e Paolo Pascot – ha subito una sanzione di 10mila euro, mentre il direttore generale Paolo Bellotto dovrà versare 8mila euro. 

AGGIORNAMENTO: Come sottolinea la banca stessa, le multe comminate ai manager del gruppo tedesco riguardano “la gestione precedente a quella dell’attuale a.d. Giacomo Campora”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!