Glg (Man), puntare su sanitario, materie prime e consumi

Sanitario, materie prime e consumi sono tra i settori su cui Glg, società del Gruppo Man, consiglia di concentrarsi. Da ormai tre anni il settore sanitario è generalmente sottovalutato. Le previsioni di consenso indicano che è il momento di disinvestire dal comparto ma, scrivono gli analisti, “siamo fermamente convinti che gli ostacoli che hanno penalizzato i corsi azionari, come le scadenze dei brevetti, siano ormai superati e intendiamo rafforzare le posizioni nelle fasi di debolezza”.

Il segmento delle attrezzature minerarie inizia a beneficiare di forti investimenti a seguito degli elevati prezzi delle materie prime e degli ottimi flussi di cassa delle società del settore. In questo contesto emergono alcune interessanti opportunità tra le società di fine ciclo esposte alla costruzione di miniere. Le società d’inizio ciclo esposte agli investimenti minerari, come i fornitori di ricambi per il processo di produzione, hanno già registrato un picco della domanda e offrono quindi un’opportunità di short.

La ripresa economica registrata a partire dai minimi d’inizio 2009 e la crescente domanda da parte delle economie emergenti hanno spinto in forte rialzo i prezzi del petrolio. “In questo contesto”, scrivono sempre gli analisti, “ci concentriamo sulle opportunità nelle aree E&P e nei servizi petroliferi.

La storia, continuano gli esperti, insegna che le aziende high-tech di successo ottengano risultati eccellenti e duraturi, una caratteristica ovviamente molto ambita. La logica conseguenza è che le società tecnologiche che non riescono a sfondare vengono duramente punite e possono perdere più del 70% del loro valore durante una fase di forte innovazione. Si tratta dunque di un comparto molto impegnativo in termini di selezione dei titoli, ma che può anche produrre eccellenti rendimenti, soprattutto quando si è in grado di esprimere le proprie convinzioni tramite posizioni corte oltre che lunghe.

“Non condividiamo”, dichiarano gli specialisti, “l’opinione prevalente secondo cui i prezzi di metalli e minerali dovranno senz’altro subire una forte correzione nel breve periodo. Riteniamo inoltre che gli investitori non potranno continuare a ignorare la capacità degli operatori minerari di generare ingenti flussi di cassa nei prossimi anni. Consideriamo pertanto ingiustificata la bassa valutazione dei titoli minerari in base ai multipli degli utili”. In conclusione, “il settore offre chiare opportunità di alpha, ma il timing e la convinzione svolgeranno un ruolo fondamentale”.

Il settore dei beni di consumo offre opportunità d’investimento molto articolate, che rispecchiano il suo variegato panorama. Il comparto del lusso rappresenta un mezzo efficace per sfruttare la crescita di Paesi come Cina e India, dato che potrebbe espandersi a un tasso multiplo rispetto al Pil. A livello di singoli titoli, saranno particolarmente premiati quelli che hanno sviluppato o sapranno sviluppare una solida presenza in Asia.

Per finire, un tema ciclico che sta senz’altro prendendo piede è quello dei viaggi, sia d’affari che di piacere. Anche il contesto operativo per la distribuzione al dettaglio generica registra miglioramenti, pur partendo da una base di confronto molto bassa, e le valutazioni sono particolarmente convenienti.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!