Saxo Bank: dalla Fed arriverà un altro piano

La Fed ha annunciato, con inusuale ritardo, la cosiddetta operazione Twist, commenta Mads Koefoed, macrostrategist di Saxo Bank . “Questo testimonia ancora una volta come Bernanke non abbia la minima idea – o peggio ancora abbia le armi spuntate -  per combattere il secondo round di timori, nell’arco di un anno, di un double dip”.

“Con il lancio dell’operazione Twist”, prosegue l’esperto, “Bernanke corre inoltre il rischio di arrivare troppo tardi all’appuntamento con una soluzione, per la seconda volta in dieci mesi, che ricalca il programma di QE2 dello scorso novembre. Una soluzione che anche allora arrivò tardi, innescando un massiccio rally delle commodity che ha pesato sui consumi degli americani nella prima metà dell’anno e che ha costretto l’economia a una nuova battuta d’arresto”.

“E’ giunto il momento di permettere all’economia di guarire da sola secondo vecchi schemi. In altre parole”, conclude Koefoed, “bisogna ricostruire le riserve di capitale. Ciò significa che il risparmio va incoraggiato e non osteggiato. Purtroppo, non c’è speranza che Bernanke badi al nostro consiglio, quindi prepariamoci a un nuovo piano della Federal Reserve e speriamo che sia solo inutile e non oltremodo dannoso”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: