BlueIndex, bancari e finanziari in recupero

Il G20 del finesettimana e la prospettiva di un possibile taglio dei tassi da parte della Banca centrale europea sembrano riportare un po’ di ottimismo sulle Borse europee. Indici in rialzo ovunque. A guidare il recupero a Piazza Affari sono i titoli bancari e quelli del comparto finanziario: quindi, Intesa Sanpaolo, Ubi Banca, UniCredit e Mps. Ma anche Mediolanum, che a metà pomeriggio sul Ftse Mib guadagna attorno ai 5 punti percentuali.

Mediolanum, Intesa Sanpaolo e Unicredit fanno parte del BlueIndex, l’indice che raccoglie 40 titoli quotati sui listini mondiali appartenenti a banche e istituzioni finanziarie. I dati aggiornati al 26 settembre e riferiti al 23 del mese segnalano che la ripresa è in parte iniziata lo scorso venerdì. Il comparto del risparmio gestito ha chiuso l’ultima seduta della scorsa settimana in territorio positivo, con un +3,97% per Azimut, un +3,41% per Banca Generali e un +2,40% per Mediolanum.

In evidenza, venerdì scorso, Bnp Paribas (+9,78%). E c’è da aspettarsi che la banca guidata da Baudouin Prot continui a essere oggetto di attenzione anche nelle prossime ore, dopo le indiscrezioni del giornale transalpino Journal du Dimanche, secondo cui il governo francese starebbe pensando a un piano di rilancio delle banche francesi, con un’iniezione di contanti nel circuito dei cinque principali istituti francesi tra cui, appunto, Bnp Paribas. Un paio di giorni fa, il ceo Prot ha smentito le voci su un possibile ingresso nel capitale di investitori provenienti dal Qatar.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!