Giovedì da leoni per Mediolanum, Azimut e B. Generali

Fine del mese, tempo di bilanci. In trenta giorni, e in una situazione fatta ancora di estrema volatilità, il Ftse Mib di Milano, con i recuperi degli ultimi giorni, ha perso in quattro settimane lo 0,6%. C’è da dire che la performance a cui si fa riferimento riguarda il periodo tra il 29 agosto e il 29 settembre. Detto in altre parole, non considera le vendite e le prese di beneficio di venerdì 30 settembre.

Il BlueIndex, ovvero l’indice che raccoglie 40 titoli quotati sui listini mondiali appartenenti a banche e istituzioni finanziarie, ha lasciato sul terreno il 2,6%, facendo peggio del Ftse Mib. A dimostrazione, semmai ce ne fosse ancora bisogno, che a risentire della fase di mercato sono stati soprattutto i bancari e i finanziari.

I tre titoli del risparmio gestito quotati a Piazza Affari e inseriti nel BlueIndex si avviano a chiudere il mese con un bilancio positivo. Stando ai dati riportati sul sito di Borsa Italiana nel primo pomeriggio di venerdì 30 settembre, la performance a un mese di Mediolanum fa segnare un +10,31%. In rialzo rispetto al mese prima, secondo la stessa fonte, anche Azimut (+8,88%) e Banca Generali (+5,41%). Il sito, però, evidenzia che il titolo Mediolanum in sei mesi è sceso del 28,79%. Dello stesso tono l’andamento di Azimut (-31,61%) e Banca Generali (-34,17%).

Il BlueIndex, intanto, ci ricorda che giovedì 29 settembre quasi tutti i titoli dell’indice hanno chiuso in positivo. Denaro sulle banche italiane, con Intesa Sanpaolo che ha archiviato la seduta con un +5,88% e Unicredit che ha guadagnato il 6,04%. Nel risparmio gestito la migliore è stata Mediolanum (+4,35%), seguita da Banca Generali (+2,55%) e Azimut (2,29%).

In negativo, sempre giovedì, Dexia (-3,28%). Il ministro delle Finanze francese e quello belga dovrebbero incontrarsi lunedì 3 ottobre per parlare del futuro della società, che potrebbe aver bisogno di rafforzarsi finanziariamente. Il 29 settembre deboli anche Henderson (-3,28%), Man Group (-2,22%), Schroders (-0,39%) e Skandia Old Mutual (-1,54%).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!