G20, conferenza stampa a sorpresa di Berlusconi

Conferenza stampa a sorpresa del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi dopo i lavori del G20 di Cannes. Il capo del governo si è presentato ai giornalisti nel primo pomeriggio di venerdì accanto al ministro dell’Economia Giulio Tremonti, a dispetto delle frizioni dell’ultimo periodo.

“Abbiamo rifiutato i soldi del Fondo monetario internazionale”, ha ribadito Berlusconi, che non ha risparmiato l’ennesimo attacco alla moneta unica. “Da quando c’è l’euro”, ha dichiarato, “gli italiani sono più poveri”.

Il primo ministro esclude la possibilità di un governo di larghe intese. “Non ce n’è bisogno”, ha ripetuto, “la nostra maggioranza è solida”. Quanto alla credibilità del Paese, se manca – ha sostenuto – è per via di comportamenti di altri.

Il ministro Tremonti, dal canto suo, ha spiegato l’intervento del Fondo monetario internazionale. “Abbiamo ritenuto utile un affiancamento dell’organismo di Washington”, ha dichiarato.

“Saluto con favore la decisione dell’Italia di invitare l’Fmi a intensificare la sorveglianza e il monitoraggio per sostenere i passi importanti del governo per il consolidamento fiscale e le riforme strutturali”, è il commento arrivato nel frattempo dal direttore generale del Fondo Christine Lagarde.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!