Internal dealing, cartellino giallo della Consob a Buffon

Cartellino giallo della Consob per Gianluigi Buffon. La commissione guidata da Giuseppe Vegas ha irrogato una sanzione amministrativa da 10.000 euro al portiere della nazionale di calcio, ritenuto responsabile di aver violato alcune disposizioni in materia di internal dealing.

In particolare, il calciatore non avrebbe rispettato gli obblighi di comunicazione in materia di partecipazioni rilevanti per quanto riguarda la sua quota nel capitale di Zucchi, pari attualmente a oltre il 18,92% e comunque superiore al 10% al momento della contestazione, soglia oltre la quale il regolamento della Consob prevede l’obbligo di comunicare le operazioni di compravendita di azioni “entro la fine del quindicesimo giorno del mese successivo a quello in cui è stata effettuata l’operazione stessa”.

Cosa che Buffon ha omesso di fare in diverse occasioni: la sanzione riguarda infatti ben 16 operazioni di acquisto e vendita di azioni Zucchi eseguite nel periodo compreso tra il 15 e il 29, per un controvalore di circa 1.850.000 euro. Di qui la multa da 10.000 euro, anche in considerazione del fatto che, ricorda la Consob, il portiere era già stato sanzionato in passato per la stessa violazione.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: