Nasce la nuova Anima sgr

Gestisce oltre 35 miliardi di euro, conta su 150 reti distributive, prodotti innovativi e servizi di assistenza dedicati a partner e clienti. È la nuova Anima sgr che ha in pancia 120 fondi comuni/Sicav, circa 100  linee di gestioni patrimoniali e il fondo pensione aperto “Arti & Mestieri” e una distribuzione che avviene attraverso oltre 7.000 sportelli bancari e 15.000 tra promotori e consulenti finanziari. 

Si tratteggia così la nuova realtà italiana del risparmio gestito che tiene a proclamare la sua indipendenza e che è nata dall’operazione di fusione con Prima sgr perfezionata il 31 dicembre 2011. E che si propone come interprete delle esigenze delle famiglie italiane e come gestore di fiducia dei loro risparmi.  

I principali azionisti della nuova Anima sgr sono, attraverso Asset Management Holding, Clessidra con il 38,11%, Banca Popolare di Milano con il 36,3%, Banca MPS con il 23,44%.
La direzione del gruppo è affidata a Giuseppe Zadra, Presidente di AM Holding, Francesco Minelli, Vicepresidente AM Holding, Maurizio Biliotti, Amministratore Delegato AM Holding e Presidente di Anima sgr.
Marco Carreri assume la carica di Amministratore Delegato e Direttore Generale di Anima SGR.
Alla guida delle divisioni della società sono rispettivamente: Armando Carcaterra, Direttore Investimenti; Claudio Tosato, Direttore Prodotti; Pierluigi Giverso, Direttore Marketing; Davide Gatti, Direttore Vendite e Emanuele Patti, Direttore Operations.  Lars Schickentanz è a capo del team di gestione dei fondi comuni.
“Anima vuole essere vicina ai risparmiatori in un contesto economico e finanziario particolarmente difficile – ha dichiarato Giuseppe Zadra, Presidente di AM Holding – In questo senso vogliamo ripartire dalla storica e consolidata cultura italiana del risparmio inteso come atto di responsabilità per i progetti di vita delle persone e per il futuro del nostro Paese”.
“Riteniamo che la qualità e l’esperienza delle persone siano valori imprescindibili per gestire il risparmio di famiglie e investitori istituzionali. Anima ha l’ambizione di costruire una squadra di gestione di eccellenza, garantendo al tempo stesso ai nostri partner distributivi e istituzionali standard di servizio e di assistenza distintivi” – ha dichiarato Marco Carreri, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Anima SGR.

La nuova Anima ha ampliato l’offerta “tradizionale” di fondi comuni con due nuove tipologie di prodotti: la linea Soluzioni e la linea Strategie.
La linea Soluzioni comprende prodotti “chiavi in mano”, caratterizzati da un orizzonte temporale di investimento predefinito, che rispondono a specifici bisogni delle famiglie, quali l’integrazione del reddito attraverso cedole periodiche o la protezione del capitale. 
Nella linea Strategie sono proposti prodotti “flessibili”, caratterizzati da un ruolo molto attivo del gestore e con obiettivi di rendimenti de-correlati dall’andamento dei mercati, grazie a tecniche di gestione che puntano a difendere il capitale nelle fasi di discesa dei mercati e a partecipare alle fasi di rialzo. 
Un pilastro importante nella strategia di crescita della nuova Anima, complementare rispetto al segmento retail, sarà rappresentato dalla clientela istituzionale. A oggi Anima è già un importante operatore nel mercato istituzionale Italiano, gestendo un patrimonio di circa 9 miliardi di euro per conto di fondi pensione, casse di previdenza, fondazioni e compagnie assicurative. Su questa tipologia di clienti, Anima ha obiettivi importanti di crescita e l’ambizione di diventare il leader nello sviluppo di soluzioni “su misura”.
I principali azionisti della nuova Anima sgr si confermano, attraverso Asset Management Holding, Clessidra con il 38,11%, Banca Popolare di Milano con il 36,3%, Banca MPS con il 23,44%.
 
 
 
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!