Macron ha vinto, le borse perdono terreno

TOKYO SALUTA LA VITTORIA DI MACRON CON UN +2,3% – Sventato con l’elezione di Emmanuel Macron anche il pericolo, per quanto apparisse residuale e poco probabile, di un’elezione di Marine Le Pen all’Eliseo, le borse europee tirano il fiato e vedono prevalere le prese di profitto in avvio di settimana, dopo che in Asia Tokyo ha visto l’indice Nikkei225 recuperare il 2,31% a 19.865,7 yen, dopo la pausa festiva della scorsa settimana, mentre dai listini cinesi sono giunti segnali contrastanti con Shanghai e Shenzen di nuovo in calo e Hong Kong in frazionale recupero sul finale di giornata.

PIAZZA AFFARI PERDE MEZZO PUNTO IN AVVIO – A Piazza Affari dopo una mezzora abbondante di attività il Ftse Mib cede lo 0,48%, mentre il Ftse Italia All-Share oscilla a -0,47% e il Ftse Italia Star cede lo 0,52%, con Azimut in rialzo dell’1% mentre Moncler e Salvatore Ferragamo cedono decisamente terreno. Avvio sottotono anche per Londra (-0,06%), Francoforte (-0,01%) e la stessa Parigi (-0,56%), mentre l’Eurostoxx50 è indicato a -0,29%. Tra le blue chip del vecchio continente si fa vedere Unibail Rodamco (+1,09%), con anche Unilever, Bayer e Deutsche Telekom attorno o poco sopra il mezzo punto di rialzo a testa.

SOCIETE GENERALE CHIUDE CONTENZIOSO CON LIA – In calo di 2 punti invece Societe Generale, dopo che la seconda banca di Francia ha annunciato di aver ridotto il suo utile nel primo trimestre dell’anno finanziario 2017 a seguito dell’accordo legale raggiunto con la Lia (Libian investment authority), cui ha pagato 1,1 miliardi di euro per chiudere ogni contenzioso legale relativo alla vicenda del pagamento di presunte tangenti per decine di milioni di dollari da parte di società vicine a Saif al-Islam, figlio del defunto colonnello Muhammar Gheddafi, a causa della negligenza di alcuni dipendenti della banca. In calo di oltre un punto anche Lvmh e Saint Gobain.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!