Posta del pf, consulenza a parcella, sfida a colpi di commenti

La consulenza a parcella sembra guadagnare adepti tra i lettori di BLUERATING: se fino a pochi mesi fa la discussione verteva sulla possibilità che una tale attività si affermasse anche in Italia, ora nessuno – o quasi – sembra più mettere in dubbio che lo sazio ci sia. Il dibattito si è spostato invece su chi sarà in grado di coglierne i benefici maggiori. Il tema ha stuzzicato in particolare un paio di nostri lettori, che con gli pseudonimi di “advisor” e “il duca di Van Guld” si sono scambiati più di un “colpo di fioretto” al riguardo. Inizia il duca, con uno scettico “Consulenza remunerata?

Magari, ma credo che le mandanti non lo permetteranno mai”, lasciando intendere che non siano i promotori quanto le loro mandanti a non aver alcun interesse a far approdare la consulenza a parcella anche nel mondo della promozione finanziaria. Risponde sarcastico advisor: “La consulenza a parcella è un miraggio solo per Mediolanum e Azimut, guarda caso le uniche due reti “a.d. centriche”. Mps Advice, Fineco, Credem, Euromobiliare, Fideuram con Sei e anche in parte Banca Generali ci sono già da anni”.

Dunque il problema sarebbe solo di alcune mandanti, più legate a una figura “forte”, mentre le strutture con un’organizzazione meno verticistica avrebbero da tempo abbracciato la consulenza a parcella. “Grazie” ribatte il duca, precisando però: “parlo di consulenza libera e non mascherata! Conosco la consulenza a parcella di Fineco e Sei di Fideuram, spero che i programmi di Mps e le altre siano migliori”. Apriti cielo, advisor non ci sta e subito para il colpo: “La consulenza a parcella anche se non pura è sempre meglio che far pagare una commissione di sottoscrizione su un prodotto multibrand che hanno tutti o quasi tutti”. Al momento in cui scriviamo, l’ultima parola spetta al duca, che chiude (per ora) la diatriba: “Preferisco sicav no load, certo commissioni di gestione più alte di quelle con costi in ingresso, si sa; però commissioni di gestione più consulenza a pagamento, mah, sono perplesso. Avrai certo ragione tu, ma sai noi nobiluomini apparteniamo al passato. Devi avere pazienza: il futuro è tuo, sicuro”. E voi da che parte state?

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: