Saxo Bank: i titoli azionari da monitorare

Bca Monte Paschi Siena: la Fondazione Monte dei Paschi di Siena ieri ha annunciato che nell’ambito del piano di ribilanciamento della posizione finanziaria dell’Ente, è stata autorizzata la cessione di una quota della partecipazione nella Banca Conferitaria fino ad un massimo del 15% del capitale. L’operazione verrà impostata ed eseguita “nei tempi tecnici opportuni per ottimizzarne la valenza economica e strategica”. Attualmente la Fondazione detiene circa il 48% del capitale di Mps. Secondo quanto riportato oggi da “la Repubblica” la cessione non avverrà prima di metà marzo e dovrebbe avvenire attraverso una transazione fuori mercato. Interessati sarebbero alcuni fondi di private equity italiani tra cui Clessidra e il fondo Equinox di Salvatore Mancuso (quest’ultimo sarebbe disposto ad acquistare fino al 12% del capitale.

Mediaset: Detusche Bank la declassa da “compra” a “mantieni”, tagliando anche il prezzo obiettivo a 2,9 euro da 3,6 euro.

Eni: il gruppo petrolifero stamane ha rilasciato i risultati del quarto trimestre 2011: utile in calo del 10% a 1.54mld di euro, ma comunque superiore alle attese degli analisti che erano di 1,514mld. Il risultato è stato molto influenzato dall’introduzione della Robin Hood Tax. La proposta di dividendo è di 1,04 euro per azione, più alta di quella del 2010 che era di 1 euro. Positivo è stato l’annuncio di aver realizzato una nuova scoperta giant di gas naturale nel prospetto esplorativo Mamba Nord 1, nell’area 4 dell’offshore del Mozambico, rilevando un potenziale minerario di 212,5mld di metri cubi di gas in posto. La nuova scoperta si aggiunge a quella di Mamba Sud dell’ottobre 2011 e incrementa ulteriormente il potenziale del complesso mamba nell’area 4.

Peugeot-Citroen: profitti dimezzati nel 2011, necessario ridurre il debito. Il produttore d’auto francese ha risentito della concorrenza crescente nel settore e dei più alti prezzi nelle materie prime, e riterrà necessario un piano di riduzione del debito che consenta la raccolta di 1,5 mld di euro.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: