Directa lancia la terza edizione delle Universiadi del Trading

La competizione internazionale dedicata al trading e alla didattica, sponsorizzata dalla Borsa Italiana e organizzata dal broker fondato nel 1995 Directa Sim, arriva al suo terzo anno di vita. Le Universiadi del Trading sarà occasione per gli studenti di investire con denaro reale sui mercati finanziari entrando così in contatto con il mondo finanziario.

La gara si svolgerà a partire dal 12 marzo 2011 e si concluderà il 5 ottobre (è possibile iscriversi fino al 30 aprile): ogni facoltà potrà partecipare con una squadra composta da un minimo di tre a un massimo di cinque studenti, nati dopo il 31 dicembre 1984, iscritti ad una facoltà universitaria con sede in Europa. Le squadre potranno operare sui mercati disponibili sulla piattaforma Directa: Borsa di Milano, Nyse, Nasdaq, Cme, Euewx, Liffe, Xetra e Chi-X, ed avranno a disposizione tutti gli strumenti (quotazioni e analisi) e 5.000 euro di denaro reale, che con la leva permettono di investire fino a 25.000 euro sul mercato. Le plusvalenze rimarranno agli sfidanti, le minus saranno prese in carico da Directa. L’evento ha visto l’anno scorso fronteggiarsi ben 92 squadre appartenenti a 63 atenei italiani, 20 francesi, 7 tedeschi, 1 austriaco e 1 inglese; notevole inoltre la partecipazione degli studenti: 380 ragazzi, con 88 docenti di riferimento per le squadre. Un’ edizione chiusa con successo dal team italiano dei Liguria Traders, della Facoltà di Economia di Genova, che ha sbaragliato tutti gli avversari.

La vittoria anche quest’anno sarà assegnata alla squadra che otterrà la migliore performance in termini percentuali e con cadenza settimanale verrà redatta e pubblicata la classifica dei rendimenti. La premiazione avverrà in occasione del Trading Online Expo, presso Palazzo Mezzanotte, con consegna del trofeo alle prime 3 squadre classificate. Al docente di riferimento della squadra vincitrice Directa riconoscerà un contributo di 20.000  euro utilizzabile a fini di didattica o di ricerca all’interno della facoltà di provenienza.

“Dal punto di vista lavorativo”, ha dichiarato Simone Alassio, caposquadra dei campioni liguri in carica della seconda edizione, “le Universiadi del Trading sono state un biglietto da visita ad alto valore aggiunto e non sono mancate proposte di stage da parte di numerose aziende che operano nel settore per tutti i componenti della squadra”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: