ITForum 2017 prima giornata: Fintech, trading e consulenza protagonisti

Come cambierà la consulenza finanziaria alla luce delle nuove applicazioni di intelligenza artificiale e ITForumdell’arrivo di Mifid II? Domanda importante in cerca di una risposta. Si apre oggi, giovedì 18 maggio, al Palacongressi di Rimini con la conferenza “Disruption: quale futuro per le banche?” e proseguirà nella giornata di domani, 19 maggio, la 18esima edizione dell’Investment & Trading Forum (guarda il video). Da sempre punto di riferimento del mondo del trading e dell’investment, ai quali conferma la sua attenzione, quest’anno la manifestazione allarga i suoi confini ai temi della finanza digitale con il primo evento europeo dedicato al Fintech. I due giorni di ITForum sono gratuiti e aperti al pubblico, ma i posti nelle sale sono limitati: è quindi altamente consigliato iscriversi online, scegliendo anche le conferenze alle quali si desidera partecipare.

Clicca qui per conoscere tutti i dettagli su convegni, relatori, orari e sale.

Matteo Arpe (Tinaba) e Angelo D’Alessandro (BuddyBank) sono solo due dei relatori che nel corso della conferenza di apertura discuteranno del nuovo approccio alla clientela che le banche tradizionali saranno costrette ad adottare, tenute ormai a dialogare necessariamente con player sempre più innovativi nel servizio e nei costi. In questa sessione (dalle 9.30 alle 11.30) verranno presentate in anteprima due ricerche sullo sviluppo del Fintech in Italia: “Come l’evoluzione tecnologica può aiutare le banche a uscire dalla tempesta perfetta” (Accenture) e “Rapporto Fintech e istituzioni finanziarie” (CeTIF-Università Cattolica e IBM). Sono infatti numerose e in rapida crescita le società alternative al canale bancario in grado di giocare un ruolo fondamentale sul cambiamento di abitudini della clientela e che stanno avendo un impatto rilevante sui modelli di business delle istituzioni finanziarie globali.

Novità assoluta, al loro ingresso (sempre gratuito), i partecipanti troveranno un’urna trasparente dove potranno contribuire con la propria opinione al sondaggio del giorno che giovedì riguarderà il seguente quesito “Ti fidi delle banche?” e i cui risultati verranno comunicati nel pomeriggio. Organizzata da ITE in collaborazione con Traderlink, Trading Library e MorningstarITForum 2017 prevede prestigiosi ospiti italiani e internazionali, 90 espositori, 150 relatori e oltre un centinaio di conferenze a guidare gratuitamente i visitatori verso la scoperta delle più importanti novità digitali nel campo degli investimenti.

Sfoglia l’event book di ITForum 2017.

Per riconnettersi al futuro, ITForum quest’anno avrà l’elemento digitale come tema conduttore di tutte le aree tematiche con un’area Fintech interamente dedicata ai protagonisti della finanza di domani: tante società italiane e straniere appartenenti ai settori più innovativi della finanza, dall’equity crowdfunding al P2P lending, dalle nuove forme di consulenza finanziaria digitali ai pagamenti in mobilità. All’interno della FintechAge Area sono in programma brevi incontri di cinque minuti con l’opportunità per i presenti di rivolgere domande ai protagonisti. Previsto anche uno spazio per uno speed date con incontri one-to-one con gli investitori tech.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!