Randstad award 2012: Ferrero è l’azienda più amata dai lavoratori italiani

La miglior azienda in cui lavorare è Ferrero. A certificarlo il Randstad Award 2012, che si è tenuto ieri sera a Piazza Affari, il riconoscimento dedicato alle aziende che esercitano maggiore attrattività sui lavoratori italiani. L’azienda piemontese ha totalizzato il 69% dei consensi. Secondo premio invece ad un altra impresa italiana legata al territorio: Ferrari, con il 68% dei consensi. Al gradino più basso del podio infine Thales Alenia Space, joint venture tra da Thales (67%) e Finmeccanica (33%) specializzato nei sistemi satellitari e nelle infrastrutture orbitanti, che ha ricevuto un consenso del 65%.

Alla base del premio la ricerca commissionata dalla stessa Randstad holding all’istituto Icma in 14 Paesi, che ha sondato le opinioni di un campione nazionale di 8mila potenziali futuri dipendenti, di età compresa tra i 18 e i 65 anni, che rappresentano l’universo di chi cerca lavoro, o desidera cambiarlo. In Italia, per misurare l’attrattività delle aziende è stata effettuata un’estrazione casuale di 150 società rappresentative di oltre 663 aziende con più di mille dipendenti, presenti su tutto il territorio nazionale e attive in 13 diversi settori merceologici.  Nel dettaglio gli intervistati sono stati interrogati su diversi aspetti come la conoscenza o meno dell’azienda, i fattori più importanti in assoluto nella scelta del datore di lavoro, sui canali utilizzati per cercare lavoro e i cinque fattori critici nella scelta della società in cui lavorare.

Secondo quanto emerge dai risultati Ferrero è particolarmente amata dalle donne per il target di età tra i 25 e i 34 anni, per gli italiani che abitano a nord ovest, a sud e nelle isole e per quelli in possesso di laurea o master. Ferrari invece per gli uomini tra i 35 e i 44 anni e dai 55 ai 65. “Ferrero ha sempre messo al centro la persona al cntro dell’azienda” hanno commentato dalla società. “Non è quindi per caso che, raccogliendo le istanze sociali emergenti, negli ultimi anni si siano sviluppate tematiche di care, vere best practice riconosciute dal mercato, per favorire temi quali per esempio il work life balance, le pari opportunità, lo sport in azienda”. Durante la serata sono stati anche assegnati alcuni premi speciali, Randstad Globes, a Coca Cola, ABB e Ferrari, che si sono distinte nel precepito degli intervistati per i diversi fattori analizzati dalla ricerca.

 

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!