Da risparmiatori a investitori

Tre risparmiatori italiani su quattro preferiscono i fondi obbligazionari. È una notizia statistica importante ma non è una novità sconvolgente. Gli italiani, popolo di risparmiatori continuatori della civiltà contadina, preferiscono sempre i piccoli passi e l’investimento sicuro. Difficile immaginarsi un abitatore della penisola italica nelle vesti di uno speculatore accanito.

Sì, ci sono stati alcuni periodi storici come quelli degli anni 80- 90 di panino e listino, con anche la casalinga di Voghera con gli occhi attaccati al Televideo con le quotazioni di Borsa. Ma è stato solo un lampo rispetto alla storia del risparmio. Poi il parco buoi che si era assembrato attorno ai terminali di Borsa è stato scacciato, disperso dall’Orso dei primi anni Duemila. Così gli italiani sono tornati a investire in titoli di Stato – obbligazioni, appunto – e l’immarcescibile mattone.

Comunque la ricerca presentata da Assogestioni all’ultimo Salone del Risparmio basata sui dati dal 2002 al 2010 (gli ultimi statisticamente disponibili) è molto interessante. Anche perché fa capire i comportamenti di investimento, non solo le scelte. Per esempio, la risposta alla domanda “in che modo vengono sottoscritti i fondi?” conferma la prudenza e l’oculatezza degli italiani, che preferiscono i piani di accumulo associati all’investimento in prodotti caratterizzati da un rischio medio/alto: il 50% di coloro che sottoscrivono un Pac lo fanno in relazione a un fondo azionario o flessibile. Alla fine del 2010, circa un terzo dei sottoscrittori ripartiva il proprio investimento tra due o più fondi (portafoglio di fondi).

Tra i sottoscrittori di fondi che si affidano alle reti di pf, inoltre, risulta nettamente più elevata la probabilità di possedere almeno un fondo azionario (+10% rispetto ai risparmiatori che si rivolgono agli sportelli bancari). La consulenza delle reti tende a esprimersi, in media, attraverso l’implementazione di portafogli di fondi con una frequenza superiore rispetto al canale bancario. Interessante anche la lettura di questo fenomeno: gli italiani diversificano o anche rischiano di più se consigliati da un professionista. Stai a vedere che un popolo di risparmiatori si sta pian piano trasformando in un popolo di investitori…

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: