Lo spin off di La7 da Telecom I. fa gola all’ingegner De Benedetti

Lo spin off tra Telecom Italia e La7 attrae il gruppo Cir. La Cir, Compagnie Industriali Riunite, ha già espresso un interesse ad acquistare il canale televisivo Telecom Italia Media (proprietaria di La7), fanno sapere da una fonte vicina al dossier e una coinvolta nella questione. Al momento, a nessun advisor è stato ancora affidato l’incarico di occuparsi della vendita, aggiungono le stesse fonti interpellate, insieme al portavoce del gruppo Telecom Italia. Il consiglio di amministrazione della società di telecomunicazioni italiana ha fatto sapere lo scorso 9 maggio di aver deciso di cominciare un processo di dismissione delle attività media della società, in seguito alle continue speculazioni in atto. Giovedì 10 maggio Franco Bernabè, presidente esecutivo e amministratore delegato di Telecom Italia ha dichiarato, durante una conference call, che il processo di ristrutturazione porterà alla separazione delle attività televisive di Telecom Italia Media da quelle del canale La7 e alla cessione della sua partecipazione pari al 51% in Mtv Italia.

Lo stesso Bernabè ha detto: crediamo che lo scorporo permetterà la valorizzazione dei due business, in modo da poter fare così leva su diverse operazioni strategiche. Telecom Italia ha autorizzato a separare la controllata Telecom Italia Media in due società: da una parte quella delle infrastrutture di rete (ripetitori e frequenze tv), dall’altra quella del canale La7. E, all’interno di un veicolo apposito, a far confluire le quote di La 7 e di Mtv. Una volta completata l’operazione, comincerà il processo di vendita sotto forma d’asta di La7, l’unica emittente italiana a non appartenere né alla televisione di Stato Rai né a Mediaset, società controllata dall’ex primo ministro Silvio Berlusconi. Il gruppo, ha aggiunto il portavoce, non sta escludendo l’ipotesi di una doppia vendita o di una vendita successiva di La7 prima e di Mtv dopo e sta continuando a tenere aperte le varie opzioni sulla modalità con cui condurre l’operazione.

La7
, il più piccolo network televisivo italiano quanto a dimensioni, ha registrato una perdita di 1,5 milioni di euro su ricavi pari a 139,9 milioni di euro nel corso del 2011. La divisione Mtv di Telecom Italia ha invece registrato un margine operativo lordo di 6,6 milioni di euro a fronte di ricavi di 73,8 milioni di euro. La fonte interpellata ha fatto sapere che la Cir e La7 hanno già avuto contatti in passato in merito all’ipotesi di un eventuale acquisto. Nel dettaglio, Cir aveva precedentemente trattato l’acquisto del canale tv attraverso il suo gruppo editoriale L’Espresso, sebbene la questione non si sia mai concretizzata. Ora che l’emittente televisivo è ufficialmente sul mercato, Cir tenterà di chiudere la partita, conclude la fonte.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!