Btp tricolore, a giorni un nuovo collocamento

Il successo dei Btp Italia è stato notevole. Per questo motivo il Tesoro a giorni tornerà a emettere questo strumento, grazie al quale nello scorso marzo sono stati raccolti 7,3 miliardi.
Il prossimo collocamento si terrà tra il 4 e il 7 giugno sul Mot di Borsa Italiana. Il tasso di rendimento minimo garantito sarà comunicato a ridosso del collocamento. Quella di giugno sarà la seconda delle tre emissioni di Btp Italia previste per il 2012, con l’ultimo collocamento che avverrà dopo l’estate. Dal tesoro hanno fatto sapere che le aste «avranno tutte le stesse condizioni», suggerendo quindi che i Btp Italia saranno ancora a scadenza quadriennale. E l’emissione di Btp Italia pare essere interessante anche per gli investitori esteri.

Quanto al premio di fedeltà per gli investitori persone fisiche, l’ammontare fisso è pari al 4 per mille lordo (da calcolarsi sull’importo nominale acquistato non rivalutato) che è corrisposto dal Mef esclusivamente alle persone fisiche che abbiano acquistato il titolo durante il periodo di collocamento e lo abbiano detenuto fino alla scadenza (11 giugno 2016).
Sulle commissioni per le banche che raccolgono gli ordini di acquisto è il 3 per mille (da calcolarsi sull’importo nominale emesso non rivalutato) corrisposto dal Mef a tutte le banche in proporzione all’ammontare degli ordini ricevuti (in conto terzi o proprio) e in base alle modalità tecniche stabilite nel decreto di emissione.

Il regime fiscale è pari al 12,5%, come per tutti i titoli di Stato e il taglio minimo acquistabile sono 1000 euro.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!