Ipo: un terzo trimestre dominato dalle Borse asiatiche

A
A
A

Secondo l’ultimo report di Ernst & Young le quotazioni in Borsa hanno raccolto circa 24 miliardi di dollari, il 46% in meno del secondo trimestre.

Daniel Settembre di Daniel Settembre27 settembre 2012 | 13:00

IPO IN CALO – Un trimestre in più, ma un passo indietro. Nel terzo trimestre di quest’anno a livello globale gli sbarchi in Borsa hanno raccolto circa 24,1 miliardi di dollari, il 46% in meno del secondo trimestre – che erano di 44,3 miliardi – e il 16% in meno del terzo trimestre 2011 (28,6 miliardi). Secondo il report di Ernst & Young, inoltre, nel periodo di luglio e settembre state totalizzate 165 offerte con un calo del 33% rispetto al secondo trimestre 2012 e del 43% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

QUALCHE CIFRA
– L’operazione più importante è stata la quotazione della Japan Airlines, con 8,5 miliardi di dollari, che ha rappresentato il 35% del capitale complessivamente raccolto nel periodo luglio-settembre. Le prime tre Borse per raccolta fondi, invece, sono state la borsa di Tokyo, la borsa di Shenzhen e la Bursa Malaysia. Dimostrazione, se ce ne fosse ancora bisogno, del dinamismo dei mercati emergenti dell’Asia.

DINAMISMO ASIA – E infatti la palma d’oro, con 102 operazioni per 18,3 miliardi di dollari, va al mercato asiatico che rappresenta il 76% della raccolta fondi globale da quotazione in Borsa. La sola Cina rappresenta il 35% del numero totale di operazioni e il 25% del capitale raccolto complessivamente (58 operazioni per 6 miliardi di dollari). Nonostante il calo del numero di operazioni rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (136 operazioni), le Borse asiatiche hanno aumentato il capitale raccolto di 4,9 miliardi di dollari.

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn0Email this to someonePrint this page

Non è possibile commentare.

Ti può anche interessare

Tutte le priorità del consulente, la risposta Anasf al forum europeo

Quali sono le priorità per un consulente finanziario? Anasf partecipa alla tavola rotonda nell'ambi ...

Blueindex: Banco Bpm torna a mettersi in luce

VENERDI’ BANCO BPM HA RIFIATATO – La seduta di venerdì è stata caratterizzata da numerose ...

Blueindex: ottimo finale di settimana per Gam Holding

GAM CHIUDE LA SETTIMANA A PASSO DI CORSA – Ottima chiusura di settimana per Gam Holding, il cu ...