Saxo Bank: dietro al trading c’è adrenalina e rispetto

L’amore per il rischio e la ricerca di un ritorno economico hanno sicuramente un peso nella decisione di investire i propri risparmi sul mercato finanziario. Ma le vere molle che fanno scattare la voglia di giocare in Borsa sono altre. Almeno secondo un recente sondaggio della banca online di investimento Saxo Bank, condotta su un campione di utenti che hanno affermato di gestire in autonomia i propri investimenti attraverso piattaforme online.

I risultati? Per il 38% degli intervistati – in genere persone di sesso maschile, appartenenti alla classe media e molto competitive – il primo obiettivo è ottenere prestigio sociale, rispetto e ammirazione. In seconda posizione tra le motivazioni alla base del trading online c’è invece l’adrenalina: il 30% dei partecipanti al sondaggio ha affermato infatti di investire nei mercati finanziari per provare un’emozione forte, il brivido di una vittoria: gli appartenenti a questa categoria hanno un’età compresa in media tra i 20 e i 25 anni, vedono i mercati come puro divertimento e si affidano al fato.

A seguire, conclude Saxo Bank, si trovano coloro che investono per ottenere una soddisfazione personale: chi cioè vuole dimostrare a se stesso e al mercato di avere ragione e di utilizzare la strategia giusta. “La ricerca prova chiaramente che il mondo del trading online è fortemente influenzato dalla parte psicologica dell’individuo”, ha osservato Gian Paolo Bazzani, ceo di Saxo Bank Italia. “Qualunque sia il motivo che ci spinge a investire, l’obiettivo finale è comunque uno solo: non perdere. È per questo che è necessario imparare a governare le proprie emozioni”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!