Titoli di stato italiani, i rendimenti non sono adeguati al rischio

PIMCO ESCE DAI BOND ITALIANI – Dalle parole ai fatti: dopo aver annunciato di ritenere i rendimenti offerti dai titoli di stato italiani troppo bassi per compensare il rischio di nuove elezioni anticipate in autunno, i gestori di Pacific Investment Management Company (Pimco) hanno annunciato di aver liquidato tutte le posizioni sui bond italiani. Per Pimco si tratta di un’inversione ad “U” rispetto alla preferenza accordata ai titoli di stato italiani solo due anni fa.

RENDIMENTI A RISCHIO IN CASO DI ELEZIONI – Il maggior gestore obbligazionario al mondo ha anche riportato su un livello neutrale (in linea con gli indici, ndr) la propria esposizione sugli altri mercati obbligazionari periferici europei. Oltre a Pimco anche Jp Morgan Chase e Barclays hanno già segnalato alla propria clientela come le probabilità di un’elezione anticipata in autunno in Italia siano aumentate e la banca americana ha anche sottolineato di attendersi per questo motivo un incremento dei rendimenti pagati dai titoli di stato tricolori nei prossimi mesi. Tra le cause della prudenza delle maggiori banche d’investimento mondiali vi è la sensazione che il Movimento 5 Stelle possa guadagnare ulteriori consensi.

CI SONO OCCASIONI MIGLIORI DEI BOND ITALIANI – Anche Bank of America Merrill Lynch sta per questo consigliando ai clienti in cerca di extra-rendimenti per il proprio portafoglio obbligazionario di guardare a occasioni fuori dall’Italia, mentre Deutsche Bank ha appena chiuso una delle sue posizioni sul debito italiano con una controparte francese, secondo quanto segnala l’agenzia Bloomberg. Le elezioni anticipate italiane potrebbero poi incrociarsi con l’annuncio della Bce di un avvio del rallentamento dei propri acquisti di bond sul mercato (“tapering”) e questo, sebbene l’ipotesi non sia considerata la più probabile, potrebbe costringere l’Italia a chiedere l’aiuto del fondo Esm nel caso di forti tensioni sui tassi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!