Npl Montepaschi, voci di offerta dai fondi hedge

A
A
A
Luca Spoldi di Luca Spoldi7 giugno 2017 | 15:42

MPS, VOCI SU OFFERTA FONDI HEDGE PER NPL – Fari puntati su Mps: stamane si sono diffuse voci sul mercato di un’offerta da 270 milioni di dollari avanzata da fondi hedge per una tranche degli Npl che l’istituto senese deve vendere in parallelo alla ricapitalizzazione prudenziale da 8,8 miliardi di euro complessivi (di cui 6,6 miliardi a carico dello stato) concessa, sotto alcune condizioni, dalle autorità europee. Da ricordare che i titoli Mps sono sospesi dalle contrattazioni di borsa dallo scorso 23 dicembre con un ultimo prezzo di 15,08 euro.

TRANCHE JUNIOR POTREBBE VALERE 20% DEL NOMINALE – Come noto Mps ha concesso trattative in esclusiva sino al 28 giugno a Questio Capital Management Sgr per conto di Atlante II e di un gruppo di investitori che non sono stati identificati ma che secondo alcune fonti potrebbero essere il gruppo Fortress e il Credito Fondiario (nel cui capitale il fondo americano Elliott ha una partecipazione del 44%). E’ dunque probabile che l’offerta, che equivale a circa 300 milioni di euro, riguardi gli 1,3-1,6 miliardi di euro di titoli junior e mezzanini, dei quali 900 milioni dovrebbero essere rilevati dal fondo Atlante II e la parte restante dagli altri investitori.

TITOLI TORNERANNO AGLI SCAMBI IN LUGLIO? – Se così fosse la valutazione della tranche più rischiosa della capitalizzazione degli Npl di Mps sarebbe tra il 18% e il 23%, un livello che renderebbe possibile ottenere una valutazione vicina al 30% per la tranche senior, assistita da garanzie statali, destinata ad investitori istituzionali. Se tutta l’operazione, e la ricapitalizzazione precauzionale, riusciranno a essere completate entro fine mese (compreso i dettagli riguardanti il prezzo a cui lo stato, destinato a salire fino al 70% di Mps, acquisterà i titoli dell’istituto), i titoli Mps potrebbero poi tornare a essere scambiati in borsa entro i primi di luglio.

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn0Email this to someonePrint this page

Non è possibile commentare.

ARTICOLI CORRELATI

Banche: per Mps la soluzione si avvicina, per ex popolari venete ancora no

Atlante II compra 2,2 miliardi di Npl lordi da tre good bank per 515 milioni

Ti può anche interessare

Efg, lascia un altro big di Bsi

Continuano i rimescolamenti in casa Efg International dopo l’acquisizione dell’elvetica ...

Mps, la Bce ha girato alla Commissione Ue le informazioni necessarie per valutare piano

MPS, QUALCHE PASSO IN AVANTI – Mps resta sospesa dagli scambi a Piazza Affari, dove il titolo ...

Yellen: nel 2017 spazio per altri tre rialzi dei tassi

La Fed alza come previsto i tassi Usa di un quarto di punto. Janet Yellen vede rosa per l’economia ...