Titoli di Stato, le ultime aste raffreddano il rendimento

A
A
A

Nella terza e ultima seduta di aste della settimana, il Tesoro ha collocato quasi 6 miliardi di euro di Btp a cinque e dieci anni.

di Redazione29 novembre 2012 | 13:04

TASSI AI MINIMI DA DUE ANNI – Nella terza e ultima seduta di aste della settimana, il Tesoro ha collocato quasi 6 miliardi di euro di Btp sulle due scadenze benchmark a cinque e dieci anni, a ridosso del massimo del range di offerta complessiva di 4-6 miliardi. In netto calo i rendimenti che, secondo quanto riporta l’agenzia di stampa Reuters, hanno toccato il minimo da due anni. La terza tranche del titolo quinquennale novembre 2017 è stata assegnata per 3 miliardi su una forchetta d’offerta di 2-3 miliardi. Il rendimento è sceso in asta al 3,23% dal 3,80% dell’ultimo collocamento, di fine ottobre, attestandosi ai minimi dall’ottobre del 2010.

IL COMMENTO DELL’ESPERTO – La settima tranche del decennale novembre 2022 è stata invece assegnata per quasi 3 miliardi di euro su un’offerta, anche in questo caso, di 2-3 miliardi. Il rendimento è sceso al 4,45% dal 4,92% di fine ottobre, ai minimi dal 4,43% di novembre 2010. “Questa mattina”, commenta Alessandro Giansanti di Ing, sentito da Reuters, “sul mercato c’è stato un rally mostruoso. I prezzi sono saliti molto e questo ha scoraggiato qualche investitore ad andare in asta. Per questo la domanda non è stata eccezionale. L’asta ha comunque raccolto praticamente il massimo dell’importo, a tassi in netta discesa rispetto ai livelli visti sul mercato ieri sera. E soprattutto sono ampiamente sostenibili”.

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn0Email this to someonePrint this page

Non è possibile commentare.

ARTICOLI CORRELATI

Poste Italiane, una quota del Tesoro verso la Cdp

Obbligazioni, il ricco calendario della settimana

1,5 miliardi di Btp decennali

Ti può anche interessare

Lo shopping negli Usa fa bene a Piteco, che sale in borsa

PITECO TORNA A SALIRE IN BORSA – Piteco, la principale società in Italia nel campo della prog ...

State Street, raffica di nomine in America

Rafforzato il team delle piattaforme per il mercato dei cambi (Forex) ...

Axa quoterà le attività statunitensi per rafforzarsi nel core business

AXA QUOTERA’ LE ATTIVITA’ USA – Axa ha annunciato che intende procedere all’Ipo delle su ...