Unipol in luce a Piazza Affari, si semplifica la catena societaria

A
A
A
Luca Spoldi di Luca Spoldi12 giugno 2017 | 11:43

UNIPOL IN LUCE A MILANO – Unipol in rialzo dell’1,22% a Piazza Affari a 3,662 euro per azione, mentre la controllata UnipolSai oscilla appena sotto i valori di venerdì a 1,975 euro per azione (-0,10%). Intanto la Consob ha dato il suo benestare al patto di sindacato nato dopo la scissione di Finsoe, holding che deteneva oltre il 30% di Unipol gruppo finanziario, confermando che non vi è obbligo di Opa.

SI SEMPLIFICA LA CATENA SOCIETARIA – Finsoe come noto era  una holding socia al 31,45% di Unipol gruppo finanziario a sua volta controllante al 64% di UnipolSai i cui titoli erano distribuiti tra una serie di cooperative tra cui Coop Alleanza 3.0 col 34,39% e Holmo col 23,5%. Con la scissione approvata lo scorso 25 maggio si è distribuito il patrimonio della holding proporzionalmente a ciascun socio, per poi dar vita ad un patto di sindacato che custodisce oltre il 30% di Unipol gruppo finanziario, così da accorciare la catena di comando del gruppo bolognese.

COOP ALLEANZA 3.0 NUOVO SOCIO DI RIFERIMENTO – Ora Coop Alleanza 3.0, che già deteneva direttamente il 9,6% di Unipol gruppo finanziario, col 12,6% circa che confluirà nel patto di sindacato arriverò a circa il 22% di Unipol, diventandone l’azionista di riferimento. Da parte sua Holmo avrà una quota di circa il 6,65% del capitale, dopo che avrà ceduto una quota del 2,3% di Finsoe, destinata a scomparire definitivamente.

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn0Email this to someonePrint this page

Non è possibile commentare.

Ti può anche interessare

Macquarie avvia copertura su Azimut: “Outperform”

AZIMUT RECUPERA TERRENO – Buon inizio di giornata per Azimut, che così recupera in parte il t ...

Ue-Giappone, pronta intesa commerciale per area di libero scambio

UE, ACCORDO IN VISTA COL GIAPPONE – Unione europea e Giappone sono vicine ad annunciare un’i ...

Arpe, crollano gli utili di Sator

Profitti per soli 31mila euro nel decimo anno di attività. Ma aumenta la cedola agli azionisti. ...