Problemi a calcolare la Tobin tax? Ecco chi vi può aiutare

NUOVO SITO – Mentre inizia il countdown per l’entrata in vigore della Tobin Tax in Italia, è già online www.tobin-tax.it, il primo sito gratuito che consente di calcolare l’importo della tassa su tutti gli strumenti finanziari. Il sito permette di conoscere gli strumenti finanziari soggetti all’imposta oltre che i titoli italiani esentati, grazie a un comodo strumento che li segmenta per capitalizzazione. Inoltre, è possibile calcolare il valore della Tobin tax dovuto investendo su titoli italiani ad alta capitalizzazione (superiore ai 500 milioni di euro), derivati su azioni italiane (opzioni, covered warrant, cfd) e derivati su indici italiani.

COME FUNZIONA – Inserendo la quantità che si desidera negoziare o il valore nozionale del contratto, il tool messo a disposizione fornisce l’importo della Tobin tax da pagare, calcolato considerando sia se l’operazione viene eseguita su un mercato regolamentato o su un mercato over the counter, sia se il trade viene chiuso in giornata o viene tenuto in portafoglio per più giorni. Inoltre è possibile utilizzare un semplice strumento che consente di stimare il costo settimanale, mensile e annuale dell’imposta a seconda della propria operatività.

IMPATTO COSTI FISSI – Infine è disponibile uno tool che permette di valutare l’impatto delle imposte e dei costi fissi sull’operatività annuale; in particolare vengono considerate le imposte di bollo, il capital gain, il costo della Tobin Tax e delle commissioni bancarie al fine di individuare il break even, ovvero il profitto minimo  necessario per far fronte ai costi legati alla propria operatività.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: