Consob, Adusbef punta il dito contro il d.g. Caputi

DIMISSIONI – Il direttore generale della Consob, Gaetano Caputi, si è dimesso dalla Commissione di garanzia per l’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici, una decisione arrivata dopo alcune prese di posizione di associazioni dei consumatori e un articolo apparso sul Corriere della Sera circa i diversi incarichi accumulati dal manager nonostante il divieto per i dipendenti Consob “di assumere altro impiego o incarico o esercitare attività professionali, commerciali o industriali”.

ADUSBEF ANNUNCIA ESPOSTI CONTRO CAPUTI
– Intanto l’Adusbef ha annunciato di aver presentato esposti e denunce contro Caputi che, evidenzia l’associazione dei consumatori, “ha una collezione di incarichi incompatibili con il suo ruolo”. Il Tar, sostiene ancora Adusbef, potrebbe addirittura dichiarare illegittimi i provvedimenti della Consob assunti nell’ultimo anno e mezzo per via delle cariche ricoperte da Caputi.

GLI INCARICHI – Stretto collaboratore dell’ex ministro Giulio Tremonti come il presidente della Consob Giuseppe Vegas, Caputi è anche professore ordinario alla Scuola superiore dell’economia e delle finanze. Dopo l’ingresso in Consob, avvenuto ad aprile del 2011, e fino alla metà del 2012 è rimasto consigliere della società Difesa Servizi Spa mentre dal 2001 mantiene, riporta il Corriere della Sera, l’incarico di componente della Commissione consultiva per le infrazioni in materia valutaria e di lotta al riciclaggio presso il ministero delle Finanze.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!