Rating, l’agenzia Dagong Europe debutta a Milano

DAGONG ARRIVA A MILANO – Debutto europeo per l’agenzia di rating cinese Dagong, che ha inaugurato ieri il suo ufficio a Milano sotto la guida del direttore generale Mauro Alfonso. Dagong Europe Credit Rating, formalmente approvata dall’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (Esma), è una joint venture tra Dagong Global Credit Rating – che detiene il 60% della proprietà con sede a Pechino – e il fondo di private equity Mandarin Capital Partners, che ha il restante 40%.

GUAN JIANZHONG – Il cda è presieduto da Guan Jianzhong, presidente di Dagong Global, che nel corso della presentazione ha assicurato che la società intende “portare un nuovo punto di vista nel settore del rating internazionale, dominato negli ultimi decenni da un numero molto limitato di operatori”.

IL GIUDIZIO SULL’ITALIA – Quanto alla situazione italiana, Guan Jianzhong ha detto di non vedere a breve un miglioramento del proprio giudizio sul Paese. “Non mi sembra di rilevare possibilità di un miglioramento del rating italiano, perché l’economia è stagnante e non ci sono le riforme e le condizioni per una svolta strutturale dell’economia nazionale”, ha affermato Guan Jianzhong. A fine 2011 l’agenzia Dagong Global aveva tagliato il rating sull’Italia da “A” a “BBB” con outlook negativo. La presentazione dell’agenzia di rating verrà replicata a Francoforte oggi, 2 luglio, e a Parigi il 4 luglio.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!