Consulenti, il vostro lavoro cambierà

UNA PROFESSIONE CHE CAMBIA – Bisogna aver il coraggio di mettersi in discussione perché non si potrà continuare a svolgere in futuro la professione del consulente come si faceva in passato. È necessario aver voglia di partecipare a corsi di formazione su nuove tecniche relazionali e negoziali, sentire il desiderio di capire come la nuova tecnologia stia cambiando il mondo e il modo di relazionarsi con i clienti, si deve aver voglia di approfondire i nuovi prodotti e capire come si sviluppa l’offerta dei concorrenti.

SETE DI CONOSCENZA – Occorre essere sempre aggiornati su quanto ci accade attorno per saper spiegare e rassicurare i nostri clienti aiutandoli a gestire l’emotività che porta spesso a commettere errori. Questo desiderio di crescere deve essere proprio del singolo consulente perché, nonostante gli investimenti importanti delle società non è possibile aggiornare tutti su tutto. È quindi necessaria una forte motivazione alla crescita con la consapevolezza che la curiosità è la molla che spinge ad apprendere.

NON SI SMETTE MAI DI IMPARARE – Se un promotore non sta investendo sulla propria attività tempo, denaro ed entusiasmo e non c’è una chiara strategia di marketing personale per gestire i clienti e farne di nuovi, sarà difficile riuscire ad ottenere risultati. Tutto serve per crescere con la consapevolezza che non è mai abbastanza e che non è importante solo l’esperienza e quindi quanto si sa ma quanto si ha voglia di imparare. La conoscenza dei prodotti e dei servizi è fondamentale ma oggi è ancora più importante conoscere i clienti e aver voglia di aiutarli veramente, questa è una delle chiavi di successo di un bravo consulente. Occorre quindi concentrarsi al massimo sulla propria crescita professionale, sulla capacita di ascoltare i clienti (non di parlare) facendo le domande giuste (anche questo è un metodo scientifico che si può apprendere), sulla propria strategia di crescita in relazione al target che si vuole colpire.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!