Bill Gates a lezione da Warren Buffett: ecco cosa si può imparare dall’oracolo di Omaha

INVESTIRE MA NON SOLO – Grazie al profilo LinkedIn di Bill Gates scopriamo che Warren Buffett gli ha insegnato che un azionista dovrebbe comportarsi come se la compagnia fosse sua: cioè tenendo d’occhio l’evoluzione dei vantaggi comparativi e il suo valore. Il magnate consiglia poi di non seguire il mercato a testa bassa e di approfittare delle previsioni che a volte risultano erronee.

LEADER COMUNICATIVO
– Essendo lui stesso un azionista di Berkshire Hathaway, Bill Gates è testimone dell’abilità del “tycoon” nell’informare i suoi azionisti. Dalle sue lettere, non solo traspare la sua simpatia, con la quale cerca di creare un ambiente di fiducia tra lui e i colleghi, ma contiene anche spunti critici sulle attività della società e sul mercato in generale. Gates dice di Warren Buffett che “non ha paura di prendere posizione” e ammette di prendere ispirazione da lui per quanto riguarda la gestione manageriale della sua fondazione, Bill & Melinda Gates Foundation.

IL TEMPO È OROBill Gates ha notato che Buffett non spreca un secondo del suo tempo, perché riconosce quali sono le sue priorità. E proprio per questo riesce a gestire intelligentemente i suoi impegni. Non si impegna “in meeting inutili”, tuttavia si dimostra molto “generoso nel tempo che dedica ai suoi collaboratori di fiducia”, tanto da poterlo contattare sul suo telefono personale in ogni momento.

TRA FILANTROPIWarren Buffett é anche un filantropo di grande influenza e per creare la Bill & Melinda Gates Foundation, il direttore generale di Microsoft non ha mancato di chiedere aiuto al suo mentore d’eccezione. Secondo il magnate una fondazione di natura filantropa potrebbe avere un impatto grande quanto quello di un software.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!