Ubs: aumenta il numero dei super ricchi a livello globale

NUMERI DA RECORD – È uscita l’edizione 2013 del World Ultra Wealth Report pubblicato da Ubs e Wealth-X. Dall’analisi, che copre il periodo compreso tra la prima metà del 2012 e lo stesso periodo del 2013, emerge che durante lo scorso anno la popolazione degli ultra high net worth individuals a livello mondiale ha raggiunto un massimo storico pari a 199.235 individui e a un patrimonio complessivo di 27,8 trilioni di dollari.

TRA NORD AMERICA ED EUROPA – La crescita è dovuta in gran parte al Nord America e all’Europa: questi due Paesi, infatti, hanno registrato un incremento di circa 10.000 individui uhnw e un aumento complessivo della ricchezza di 1,5 trilioni di dollari. La popolazione uhnw globale continua a essere guidata dagli uomini, che costituiscono l’88% del totale, così come gli individui con capitali “self made” (quelli, per intenderci, che non sono stati ereditati), che rappresentano il 65% del totale a livello globale.

LE RAGIONI DELLE CIFRENord America ed Europa hanno conosciuto una ripresa negli ultimi 12 mesi. Mercati azionari forti hanno sostenuto la ricchezza uhnw nonostante l’elevata disoccupazione e la crescita lenta del Pil in Europa. Solo il Medio Oriente ha aumentato la sua ricchezza più velocemente di queste aree.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!