Sanzioni Consob, novità ai raggi X

IL NUOVO PROCEDIMENTO SANZIONATORIO – La Consob ha pubblicato il documento di consultazione per il nuovo procedimento sanzionatorio. I principi enunciati sono condivisibili: dalla terzietà alla conoscenza degli atti alla celerità e via dicendo. Purtroppo si tratta di obiettivi impossibili da raggiungere o comunque non raggiunti. La terzietà non si può ritenere realizzata per il solo fatto che un ufficio faccia un’istruttoria e un altro la proposta in Commissione. Sono sempre uffici della stessa istituzione, alle dipendenze della Commissione, con responsabili che magari si scambiano i ruoli nel tempo. A parte questo punto critico, la bozza regolamentare presenta alcuni aspetti negativi di non poco rilievo per il funzionamento degli uffici stessi.

UNA GESTIONE VERTICISTICA – La lettera di contestazione è firmata dal capo divisione e dal direttore generale. In questo modo il vero responsabile del procedimento, il capo ufficio, è esautorato e demotivato, mentre dall’altro canto il direttore generale acquisisce un sostanziale potere di veto e di controllo anche di merito sugli uffici. La gestione così verticistica del procedimento è estremamente pericolosa e già in passato diede esiti negativi e fu cambiata. Ritornare sui propri passi sarebbe un grave errore. Altro punto negativo è l’accertamento delle irregolarità, sottratto agli uffici di vigilanza e trasferito all’ufficio sanzioni. Un ufficio di vigilanza senza poteri di accertamento è depotenziato e rischia di non avere sufficiente autorità sui soggetti vigilati.

LA CONOSCENZA DEGLI ATTI – Ultimo punto critico, ma altri ve ne sono, è la conoscenza degli atti. In realtà il soggetto vigilato non conosce né la proposta dell’ufficio sanzioni alla Commissione né la relazione. Sarebbe opportuno inviarla ai soggetti interessati per porli in grado di intervenire direttamente in Commissione qualora ritenessero scorretta o eccessiva la sanzione proposta.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!