Gabelli (Gamco I.): “In Usa le buone aziende ci sono ed è lì che gli investitori devono guardare”

GABELLI IN ITALIA – Il comparto Nextam Partners Usa Value ha registrato il 13,5% a un anno. La Sicav è affidata a Mario J. Gabelli (nella foto) e alla sua Gamco Investors. La boutique di investimento Nextam Partners, che ha sede a Milano in Via Bigli, 11, fondata da Carlo Gentili, Nicola Ricolfi e Alessandro Michahelles, lavora da anni con l’obiettivo di sviluppare rapporti privilegiati ed esclusivi con alcuni tra i migliori gestori al mondo. E ha portato Gabelli in Italia già alla fine del 2011.

LE OCCASIONI NEGLI USA
– Intanto negli Stati Uniti il dibattito politico è sempre più caldo, mentre si avvicina la data del 17 ottobre, dopo la quale, senza un accordo sull’innalzamento del tetto del debito, gli Stati Uniti andranno in default. “La situazione è molto tesa ma si troverà un accordo. In ogni caso, al di là dell’aspetto macroeconomico, le buone aziende ci sono ed è lì che gli investitori devono guardare. L’ottica, però, è necessariamente quella di lungo periodo”, racconta Mario J. Gabelli, a Milano ospite di Nextam Partners, durante un incontro dal titolo ‘Preserving and Growing Wealth for the next Decade and Beyond’.

I SETTORI INTERESSANTI – E sottolinea: “I settori su cui è interessante puntare l’attenzione negli Stati Uniti sono immobiliare, energia (oil e gas), l’aviazione commerciale, le infrastrutture. Facciamo ricerca, andiamo a incontrare le società, il management, studiamo i bilanci. Poi decidiamo dove investire. Bisogna essere flessibili nel modo in cui si investe e bisogna diversificare anche per combattere la volatilità”.

IL PORTAFOGLIO DI GAMCO – La società di fondi comuni ha oggi quasi 800 titoli in un portafoglio del valore di circa 16 miliardi dollari. Incorpora sempre nuovi titoli: i primi settori portfolio di Gamco sono industriali, poi ci sono i beni di consumo ciclici e di difesa dei consumatori. Il rendimento medio a dieci anni è del 9,5%.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!