Pensionati di oggi e domani, come difendersi dall’inflazione

ALLA RICERCA DI FORME DI COPERTURA – Il blocco dell’indicizzazione delle pensioni 2014 limitatamente alla quota eccedente i 2.973 euro annunciato martedì dal minstro del Lavoro Enrico Giovannini crea del benessere rispetto alle regole più restrittive attualmente in vigore. Ma questa insistenza dei Governi nel limitare l’adeguamento delle rendite all’inflazione invita gli attuali ma soprattutto futuri pensionati a ricercare delle forme di hedging (copertura) degli incrementi del costo della vita. Questo obiettivo è prioritario soprattutto per chi, non esercitando più alcuna attività, perde la possibilità di contare sull’adeguamento atteso all’inflazione di cui tipicamente (con eccezioni sempre più vistose e frequenti) godono i redditi da lavoro.

L’INDICIZZAZIONE ALL’INFLAZIONE – Va detto che l’indicizzazione all’inflazione era e resterà piena solamente per le pensioni fino a tre volte il trattamento minimo Inps (1487 euro al mese). Da gennaio 2014, per la fascia di importo mensile compreso tra tre e cinque volte il minimo l’indicizzazione torna al 90%, e per la fascia di importo mensile eccedente il quintuplo l’adeguamento sarà al 75%. Per la quota eccedente il sestuplo della minima (2.973 euro, appunto) non ci sarà adeguamento. Va ricordato che nel biennio 2012-2013 l’indicizzazione è stata azzerata per le rendite superiori a tre volte il minimo (1.433 euro al mese).

TITOLI INFLATION LINKED – Se ci sono dei risparmi disponibili, la copertura più semplice dal rischio inflazione è rappresentata dall’investimento di questi in titoli inflation linked in euro (come i Btpei, i BTp Italia, i buoni postali indicizzati all’inflazione). Gli attuali o futuri pensionati possono in questo modo compensare con la migliore precisione possibile la perdita di potere d’acquisto parziale del loro assegno mensile.

Per leggere il resto dell’articolo di Marco Liera, cliccare qui

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!