Schema piramidale, dalla Consob sanzioni per migliaia di euro

SANZIONI PER SVARIATE MIGLIAIA DI EURO – Un sistema pubblicizzato come “a rischio zero” che è costato ai responsabili sanzioni amministrative per svariate migliaia di euro. La delibera 18651 della Consob, per esempio, ha stabilito l’applicazione di sanzioni amministrative nei confronti di Jorge Antero Silva Queiroz e, a titolo di responsabilità solidale, verso la Betexp Corporation. Dagli elementi acquisiti nello svolgimento dell’attività di vigilanza e dagli accertamenti svolti sul sito web www.betexp.com, è emerso che nella home page del sito web riconducibile alla Betexp Corporation (con sede negli Stati Uniti, nello Stato del Delaware), appariva il messaggio “guadagna danaro in questo settore finanziario da oggi! E senza rischi! Il metodo Betexp non è un gioco, ma un sistema a zero rischio!”, con invito a “entrare nel gruppo ristretto di individui che fanno soldi con questa attività tramite un piccolo investimento e/o un’azione per promuovere i vantaggi del nostro sistema”.

UN SISTEMA DI TIPO PIRAMIDALE – Inoltre, l’investimento proposto dalla Betexp prevedeva la conclusione di un contratto e l’apertura di conti presso due diversi bookmaker con un versamento iniziale di 3.000 euro. Le somme versate su questi conti sarebbero state poi impiegate, tra l’altro, in un sistema cosiddetto di “surebetting”, con arbitraggio sulle quote relative agli eventi sportivi, con la conseguente corresponsione al cliente (al netto del corrispettivo spettante alla società) del rendimento di questa attività. Secondo la Consob, “il cliente non aveva alcuna possibilità di impartire istruzioni o di esprimere preferenze in merito alle operazioni (effettuate discrezionalmente dalla società), ma solo la possibilità di monitorare lo stato del proprio investimento tramite la consultazione dell’account personale disponibile sul sito web e, eventualmente, di incrementarlo mediante il reimpiego dei suddetti rendimenti ovvero il versamento di ulteriori quote in conto capitale”. Infine, “era prevista la possibilità di guadagni ulteriori derivanti non dall’investimento di capitale proprio ma dal procacciamento di nuovi clienti, in misura proporzionale rispetto alle quote versate da questi ultimi, secondo un meccanismo di tipo ‘piramidale'”.

OFFERTA DI PRODOTTI FINANZIARI – Alla fine, la proposta di investimento contenuta nel sito web riconducibile alla Betexp Corporation – www.betexp.com – implicante sottoscrizione dei suddetti “contratti di investimento in scommesse sportive”, è stata ritenuta un’ipotesi di “offerta al pubblico di prodotti finanziari”. Viste anche le delibere 17696 e 17808 del 15 marzo 2011 e dell’8 giugno dello stesso anno, con le quali la Consob ha sancito prima la sospensione per 90 giorni lavorativi dell’attività e poi il divieto dell’offerta, in conclusione la vigilanza ha disposto l’applicazione nei confronti di Jorge Antero Silva Queiroz della sanzione amministrativa pecuniaria di 100.000 euro per la violazione dell’articolo 94, comma 1, del decreto legislativo 58 del 1998 e la sanzione amministrativa accessoria per il periodo di sei mesi. Inoltre, ha ingiunto alla Betexp Corporation – a titolo di responsabilità solidale con l’autore della violazione – il pagamento di 100.000 euro con obbligo di regresso nei confronti dell’autore della violazione.

GLI ALTRI PROVVEDIMENTI – Per comportamenti e fatti connessi alla stessa vicenda, l’autorità ha stabilito nei confronti di Maurizio Viganò, nato a Carugate (in provincia di Milano) il 16 gennaio 1962, l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria di 5.000 euro per la violazione dell’articolo 101 del decreto legislativo 58 del 1998 (i dettagli nella delibera 18653) e nei confronti di Vincenzo Giorgioni, nato a Forlimpopoli (provincia di Forlì-Cesena) il 24 giugno 1956, una sanzione amministrativa pecuniaria di 10.000 euro per la violazione dello stesso articolo (tutti i dettagli nella delibera 18652).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!