Warren Buffett compra Oncor (distribuzione di energia in Texas) per 9 miliardi

BERKSHIRE HATHAWAY ACQUISISCE ONCOR – Mossa a sorpresa di Berskhire Hathaway: mentre molti analisti si esercitavano nel capire quale potesse essere la prossima “preda ideale” della finanziaria di Warren Buffett, una nota della holding ha annunciato l’acquisizione, per 9 miliardi di dollari in contanti, di Energy Future Holdings, cui fa capo Oncor, una delle maggiori società di distribuzione di energia elettrica degli Stati Uniti, con 10 milioni di clienti in Texas.

ACQUISIZIONE A PREZZO SCONTATO – Energy Future Holdings era in bancarotta dal 2014 e la sua acquisizione dovrebbe integrarsi bene con altre società di distribuzione di gas e di elettricità già presenti nel portafoglio di Berkshire Hathaway. La valutazione di Oncor da parte di Berkshire Hathaway è stata pari a 11,25 miliardi, meno dei 18,4 miliardi che aveva accettato di pagare NextEra Energy Resources prima che l’antitrust bloccasse l’operazione.

A FINE GIUGNO ERA STATO RILEVATO STORE CAPITAL – La transazione dovrebbe essere portata a termine entro il quarto trimestre dell’anno. Nei primi tre mesi del 2017 Oncor ha registrato un risultato operativo di 935 milioni di dollari e un utile netto di 35 milioni. Prima di questa acquisizione, a fine giugno, Berkshire Hathaway aveva già fatto uno “spuntino” rilevando per 377 milioni il fondo immobiliare Store Capital.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!