Puntare su UniCredit per cavalcare la ripresa

UNICREDIT VINCITORE DI GIORNATA A MILANO – E’ UniCredit, con un guadagno appena inferiore al 5%, il miglior componente dell’indice Blueindex per la giornata del 16 dicembre. Meno brillante l’apertura odierna, col titolo di Piazza Cordusio in calo di oltre mezzo punto per lo scattare di alcune prese di profitto fisiologiche anche in considerazione del fatto che il titolo nell’ultimo anno ha già messo a segno un rialzo del 41% abbondante (+35,5% da inizio 2013).

BANCA IMI VEDE ULTERIORE CRESCITA POTENZIALE – Il titolo sia ieri sia negli ultimi mesi ha beneficiato principalmente della ritrovata attenzione per il settore bancario anche alla luce della politica monetaria ultradistensiva della Bce che ha favorito un calo dei rendimenti e degli spread sui titoli di stato italiani. Di oggi la notizia che gli analisti di Banca Imi hanno migliorato il giudizio sul titolo da “hold” (mantenere) a “add” (inserire in portafoglio) con un target price portato da 5 a 6 euro per azione.

UN PLAYER PER LA RIPRESA VENTURA – Secondo gli esperti UniCredit sarebbe “ben posizionata per beneficiare della ripresa economica in arrivo”, specialmente grazie alla sua presenza fuori dall’Italia, oltre che al “potenziale di ristrutturazione nel nostro paese, che potrebbe diventare visibile col miglioramento della qualità dell’attivo” e alla “solida” base patrimoniale. Infine la valutazione del titolo, in linea con i competitor italiani, appare a sconto rispetto alla media europea “nonostante una base patrimoniale sopra la media e il potenziale di crescita”. Motivi sufficienti per tenere d’occhio il titolo anche nel prossimo futuro.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!