L’ultimo Fomc di Ben Bernanke

IL MERCATO GUARDA NON SOLO AL TAPERING  – Occhi puntati sull’esito dell’ultimo Fomc presieduto da Ben Bernanke, che si chiude oggi. Se per il rallentamento degli acquisti di bond sul mercato (“tapering”), finora proseguiti al ritmo di 85 miliardi di dollari al mese, la Federal Reserve potrebbe optare per un rinvio all’anno nuovo indicando tuttavia quando (o in presenza di quali dati) il processo inizierà, c’è attesa anche sul fronte dell’eventuale imposizione di limiti all’utilizzo della leva finanziaria da parte dei principali gruppi creditizi americani.

BERNANKE PASSA LA MANO ALLA YELLEN? – Anche in questo caso Bernanke potrebbe optare per lasciare carta bianca al suo successore, Janet Yellen, destinata a entrare in carica il prossimo 31 gennaio. La “scusa” ufficiale, secondo due fonti citate dall’agenzia Bloomberg, sarebbe l’attesa per la definizione di una normativa al riguardo da parte del Comitato di Basilea sulla supervisione bancaria, così da pervenire a una regolamentazione globale.

FDIC E OCC VOGLIONO FAR PRESTO – A favore del varo entro fine anno di una normativa vincolante per le prime otto banche Usa sarebbero invece la Federal Deposit Insurance Corporation (Fdic) e l’Office of the Comptroller of the Currency (l’equivalente Usa dell’Uic italiano), che dopo l’entrata in vigore della “Volckler Rule” lo scorso 10 dicembre vorrebbero completare il nuovo quadro normativo per il settore creditizio americano.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!