Il 2014 parte in altalena a Milano, ma Fiat vola

MILANO PRUDENTE A INIZIO ANNO – Dopo un 2013 chiusosi con buoni guadagni il listino azionario italiano inaugura l’anno nuovo con una seduta altalenante contraddistinta da volumi modesti. A fine giornata l’indice Ftse Mib segna -0,20%, il Ftse Italia All-Share segna -0,14%, mentre il Ftse Italia Star guadagna lo 0,98%.

FIAT VOLA, BENE EXOR, FONDIARIA-SAI E YOOX – A trascinare il listino è il  titolo Fiat (+16,40%) dopo l’accordo con Veba che permetterà a Torino di acquistare il prossimo 20 gennaio il 41,4616% di Chrysler ancora in mano al fondo pensione americano e salire al 100% del capitale per 4,35 miliardi di dollari complessivi, probabilmente senza dover aumentare il capitale. Bene anche la controllante Exor, Fondiaria-Sai e Yoox che proseguono il poderoso rally già visto negli scorsi 12 mesi.

MONCLER DA RECORD, SALINI IMPREGILO IN ROSSO – Giornata positiva anche per Moncler, in salita di un ulteriore 2% a 16,12 euro per azione, nuovo massimo storico. In ribasso a fine giornata si notano Ubi Banca, Banco Popolare, Telecom Italia, A2A e Tod’s, con Salini Impregilo che debutta sul listino (dopo la fusione per incorporazione di Salini nella controllata) con un calo di poco superiore al punto percentuale.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!