Credit Suisse: lusso, la selezione sarà la chiave

LUSSO, NESSUNA BUONA NUOVA – Titoli del lusso a rischio? Secondo gli analisti di Credit Suisse nell’ultimo trimestre non si sono notati numeri particolarmente esaltanti per il settore che anzi dovrebbe avere nel complesso registrato margini ancora deludenti, anche perché la forza dell’euro non ha favorito gli acquisti di tali prodotti in Eurolandia da parte di turisti cinesi e di altri paesi emergenti e non vi sono ancora segnali di una ripresa della crescita in Cina, come confermato dai dati di Prada anticipati a fine anno.

SARA’ IMPORTANTE LA SELEZIONE TITOLI – Pare di capire che dopo molto aver corso a fine 2013 sui titoli del comparto le prese di profitto già viste in queste sedute potrebbero dunque durare ancora per qualche tempo, anche se nell’arco dei prossimi 12 mesi le prospettive secondo  gli esperti svizzeri restano positive, con una crescita organica vista attorno al 9% nell’arco del 2014. A fare la differenza sarà tuttavia la selezione titoli: in quest’ottica Adidas resta il gruppo preferito da Credit Suisse, seguito da Richemont e Swiss Group, mentre c’è molta cautela riguardo ai gruppi del “lusso leggero” che potrebbero soffrire la concorrenza di prodotti contraddistinti da prezzi e margini più modesti.

FERRAGAMO, MARGINI IN FRENATA. BENE TOD’S – Per quanto riguarda Salvatore Ferragamo e Tod’s (le due società italiane del comparto attualmente coperte dagli analisti), mentre nel primo caso ci si attende una frenata dei margini al dettaglio e a livello di Ebitda, il che dovrebbe rallentare la crescita degli utili operativi nel secondo semestre dell’anno, per Tod’s non si esclude un leggero incremento dei margini reddituali, se il gruppo saprà migliorare i risultati in Europa e sfruttare le opportunità che potrebbero aprirsi in Cina e negli Usa, in attesa che la razionalizzazione del comparto all’ingrosso in Italia produca un impatto tangibile sul bilancio.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!