La mappa interattiva di Mobius: i mercati caldi per il 2014

LA MAPPA GEOGRAFICA – L’anno nuovo è iniziato a la domanda è sempre la stessa: dove e in quali mercati investire? Tanti sono gli analisti e gli esperti che hanno risposto, tra cui Mark Mobius. L’ormai veterano investitore propone in una bella infografica interattiva (riportata da Citywire Global) che mostra i punti caldi e un outlook di alcuni Paesi emergenti. Per esempio il Messico, che ultimamente ha suscitato l’interesse di molti investitori e che potrebbe continuare anche nei prossimi mesi la strada delle riforme, migliorando la crescita del Pil nel lungo periodo.

I PAESI CALDI – Di grande interesse, nonostante la situazione un po’ instabile e i titoli dei giornali a volta allarmanti, alcune aziende in Egitto. C’è poi il Bangladesh, uno dei mercati cosiddetti di frontiera da monitorare, il Kenya, il Sud Africa e il Brasile che in estate ospiterà i Mondiali di calcio e “ci aspettiamo quindi che il Paese investa ancora in infrastrutture. E questo aiuterà al crescita economica nei prossimi anni”, ha spiegato Mobius.

SUD EST ASIATICO –
Nel Sud est asiatico da tenere in considerazione la Thailandia che grazie alle riforme avviate dall’ex primo ministro Thaksin Shinawatra ha beneficiato di una crescita anche nelle zone al di fuori di Bangkok. “Mentre il Paese sta affrontando qualche agitazione politica, che continua a presentare dei rischi a breve termine per il mercato thailandese , la nostra visione di lungo periodo rimane positiva”, ha sottolineato Mobius.


Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!