Fondi, Pimco perde il suo guru

EL-ERIAN LASCIA – Terremoto ai piani alti di uno dei più grandi asset manager mondiali. Mohamed A. El-Erian, chief executive officer a e co-chief investment officer di Pimco (l’altro chief investment officer è il celebre gestore Bill Gross) ha rassegnato le dimissioni dal gruppo di Newport Beach (California) che ha masse gestite pari a 2 trilioni di dollari e che è controllato dal colosso assicurativo tedesco Allianz.

CHI LO SOSTITUIRA’ – El-Erian, 55 anni, ex Fondo Monetario Internazionale, vero e proprio “guru” della finanza mondiale, presente nei più importanti consessi economici e stella indiscussa del reddito fisso che è il core business di Pimco, sarà rimpiazzato da Douglad Hodge, attualmente chief operating officer, mentre Jay Jacobs diventa presidente e Andrew Balls e Daniel Ivascyn saranno vice-cio. El-Erian, che lascerà di fatto gli incarichi esecutivi a metà marzo, resterà comunque nel comitato esecutivo internazionale di Allianz come consulente. El-Erian gestisce con Gross il Pimco Total Return, il più grosso fondo obbligazionario del mondo, con masse gestite pari a 237 miliardi di dollari, che però nel 2013 ha registrato deflussi per oltre 41 miliardi di dollari.

UNA LETTERA AI DIPENDENTI
– El-Erian ha annunciato la decisione anche internamente ai dipendenti Pimco con una lettera di 4 pagine. “Sono stato fortunato – vi si legge – quando nell’aprile del 1999 sono entrato a far parte di questo gruppo eccezionale. Ricordo con nitidezza come ho immediatamente percepito di sentirmi a casa in una cultura aziendale che mette sempre il cliente al primo posto, che è determinata ad eccellere e i cui valori costituiscono le basi della leadership e di un successo duraturo”. Nella lettera El-Erian parla anche del suo futuro, ma non fornisce molti dettagli: “Ciò che farò nel medio-lungo termine è una questione aperta. Quel che è certo è che farà qualcosa di diverso dopo i miei primi 15 anni al Fondo Monetario, poi nelle università e successivamente in Pimco”. El-Erian, secondo alcuni, potrebbe essere il prossimo numero uno del Tesoro Usa.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!