Swiss & Global AM nel 2014 punta anche sulle small e mid cap europee

LA RIPRESA – La ripresa economica in Europa dovrebbe concretizzarsi nel 2014. Ne è convinta Swiss & Global Asset Management che prevede un tasso di crescita reale del Pil stimato per il 2014 tra l’1% e l’1,5%, rispetto alla contrazione di -0,4% del 2013 e di -0,6% nel 2012. I mercati equity europei continuano quindi a essere interessanti sia relativamente ai livelli storici, che al mercato equity globale.

L’AZIONARIO – E proprio le azioni faranno la parte del leone quest’anno. Gli utili potrebbero crescere di un 30-40% cumulativo tra il 2014 e il 2016, trainati dal miglioramento dell’economia degli Stati Uniti e dell’Europa e da una significativa leva operativa. Nonostante un avvio volatile, Swiss & Global AM è molto positiva sull’equity europeo, con un potenziale ritorno tra il 10 e il 15% nel 2014.

LE SMALL E MID CAP – Buone prospettive ci sono anche per le small e mid cap europee, come ha evidenziato Guido Marveggio, gestore del fondo JB Small & Mid Cap Stock Fund di  Swiss & Global Am. Questi titoli proiettano attese di rendimento superiori nel lungo termine, adottano modelli di business semplici, flessibili e trasparenti, hanno potenziali di crescita in mercati di nicchia, e sono un segmento poco battuto dal mercato. Secondo Marveggio in questo segmento bisogna privilegiare le società che si distinguono dalla concorrenza per la crescita dei loro profitto sopra la media e che siano leader di mercato nella nicchia internazionale in cui operano, che siano in grado di reinvestire la liquidità nel core business o in acquisizioni che ne accrescano il valore.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!