Stangata Bankitalia su Progressio sgr

GUIDO DE VIVO – E’ il presidente di quella Seat Pagine Gialle che ha appena votato a inizio marzo un’azione di responsabilità contro gli ex vertici del gruppo a suo tempo quotato. Ma intanto Guido De Vivo incappa in una multa che gli viene comminata dalla Banca d’Italia per “carenze nell’organizzazione e nei controlli interni”.

LA SANZIONE –
Il manager, che per lunghi anni è stato amministratore delegato della quotata Mittel, finanziaria bresciana sotto l’influenza di Giovanni Bazoli, presidente del consiglio di sorveglianza di Intesa Sanpaolo, è stato infatti sanzionato per 23.000 euro nella sua qualità di presidente di Progressio sgr, di cui oggi è vicepresidente, mentre la presidenza è affidata a Luciano Balbo. Progressio sgr è una società di gestione, fondata nel 2004 dalla stessa Mittel, Isa e Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto e oggi controllata dai manager, attiva nel private equity con due fondi e investimenti per complessivi 306 milioni.

LE ALTRE PERSONE INTERESSATE – Oltre a De Vivo la multa di complessivi 134.000 euro a Progressio sgr ha riguardato per 11.500 euro l’amministratore delegato Filippo Gaggini, il consigliere Angelo La Runa, gli ex consiglieri Giorgio Franceschi, Angelo Catapano, Mariano Marroni, Mario Spongano (già direttore generale di Mittel) ed Enrico Zobele, sindaci ed ex sindaci, ciascuno multato per il medesimo importo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!