Mutui: gli italiani riscoprono la surroga

GLI ITALIANI RISCOPRONO LA SURROGA – Tassi sui minimi storici e spread in calo spingono sempre più italiani a cercare di modificare il proprio debito a lungo termine. Così secondo quanto riferisce l’ufficio studi del portale Mutui.it, in collaborazione con Facile.it, tra settembre 2013 e febbraio 2014 le richieste di surroga avrebbero raggiunto il 13,7% delle domande complessive di mutuo arrivate ai siti nel periodo considerato.

SI CERCA DI LIMARE SPREAD ELEVATI – Nell’aprile 2012 le domande di surroga rappresentavano solo il 9,7% del totale, un incremento sintomatico di come gli italiani vorrebbero migliorare le condizioni dei finanziamenti in corso, specie nel caso di contratti sottoscritti in periodi contraddistinti da elevati spread. Non sempre, tuttavia, il desiderio si trasforma in una sostituzione del mutuo: se si guarda infatti non alle domande ma alle erogazioni di mutuo del periodo in esame, la percentuale di surroghe rappresenta solo il 7,7% del totale.

EROGATO INFERIORE DEL 15% ALLA DOMANDA – Se a chiedere mutui di surroga sono in media soggetti di 41 anni che puntano ad ottenere circa 130.000 euro da rimborsare in poco più di 20 anni preferibilmente (67% dei casi) pagando un tasso variabile (puro o con cap), mentre solo il 26% vorrebbe un tasso fisso, gli importi effettivamente erogati sono in media pari a poco più di 113.000 euro, con cui si va a rifinanziare il 43% del valore complessivo dell’immobile.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!