Assogestioni, Lombardo presidente

GIORDANO LOMBARDO PRESIDENTE – Esattamente come aveva anticipato BLUERATING (vedi notizia), oggi Giordano Lombardo sara’ eletto presidente di Assogestioni. Lombardo ricopriva la carica di presidente ad interim dopo le dimissioni del suo predecessore, Domenico Siniscalco. Lombardo, vicepresidente di Pioneer Investment Management e di cui è anche chief investment officer, mette quindi i sigilli del gruppo di asset management di UniCredit sull’associazione dei gestori.

UNA SCELTA INTERNA – Sono quindi saltati tutti i candidati esterni e Assogestioni ha fatto la scelta più logica all’insegna della continuità. Fra i candidati esterni figuravano l’ex ministro dell’economia e delle finanze Vittorio Grilli, gli economisti Marco Onado (occupatosi di risparmio gestito come presidente di Pioneer Investments e consigliere di Capitalia sgr e Fineco sgr), Carlo Maria Pinardi (presidente di Analysis e Attiva sgr) spinto dall’ex presidente dell’associazione Guido Cammarano (oggi presidente di Arca sgr), Angelo Tantazzi (presidente di Prometeia ed ex presidente di Borsa Italiana) e Attilio Lentati (ex top manager di Ras, poi in UniCredit). Fra i manager più “interni” al sistema dei fondi erano invece in corsa Andrea Beltratti (già presidente del consiglio di gestione di Intesa Sanpaolo e oggi di Eurizon Capital sgr) e Giuseppe Zadra, che ha appena lasciato la presidente di Anima sgr in vista dell’imminente quotazione.

COSA PREVEDE LO STATUTO – Secondo quanto prevede lo statuto di Assogestioni, il presidente deve essere scelto fra “personalità del mondo economico, finanziario o accademico, resta in carica tre anni ed è eleggibile per non più di due mandati consecutivi”. Non è però prevista una procedura dettagliata di nomina e Siniscalco fu scelto da un accordo “blindato” fra gli allora vertici delle due grandi banche italiane, Intesa Sanpaolo e UniCredit (rispettivamente Corrado Passera e Alessandro Profumo) che estromise dalla scelta gli asset manager esteri. Per Lombardo una nomina tanto più significativa quanto più Assogestioni affronterà fra poco una delle più calde “campagne” assembleari delle società quotate.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: