Banco Popolare decolla, le banche trascinano Milano

MILANO APRE BENE LA SETTIMANA – Nonostante qualche presa di profitto sul finale anche questa settimana si apre a Piazza Affari sotto i migliori auspici, col Ftse Mib che guadagna lo 0,90%, il Ftse Italia All-Share che segna +0,99%, mentre l’Ftse Italia Star si accontenta di un +0,13%.

BANCO POPOLARE VOLA – Tra le blue chip scatta il Banco Popolare che sabato ha visto confermati i propri vertici (e l’incorporazione del Credito Bergamasco) dall’assemblea dei soci e a fine giornata segna +15,79% nel primo giorno dell’aumento di capitale da 1,5 miliardi di euro che gli analisti di Websim stimano sarà sottoscritto dal retail per circa 700 milioni mentre gli investitori istituzionali paiono intenzionati a loro volta a partecipare all’operazione (con BlackRock e Och-Ziff che secondo indiscrezioni sarebbero pronte a investire sino a 300 milioni).

BANCHE IN RIALZO, LUSSO IN CALO – Bene anche altri bancari da Mps a Mediobanca, da Bper a Bpm e, fuori dal Ftse Mib, Carige (+8,6%) e lo stesso Credito Bergamasco (+12,9%). In calo invece ancora una volta i titoli del lusso, con Yoox e Luxottica tra i peggiori assieme a Pirelli e Terna.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!