Così l’investimento fa bene all’ambiente e al portafoglio

investimento
Il segretario generale del Ffs Francesco Bicciato (fonte: @ItaSIF Twitter)

Torna la principale iniziativa in Italia sul tema della finanza sostenibile: la Settimana Sri (dall’inglese Sustainable and responsible investment, ossia investimento sostenibile e responsabile, n.d.r.) promossa dal Forum per la finanza sostenibile si terrà quest’anno dall’8 al 17 novembre. Lo ha annunciato il segretario generale del Forum per la finanza sostenibile Francesco Bicciato (nella foto) a conclusione dell’Aperitivo Sri che si è tenuto ieri a Milano (qui la notizia). Alla Settimana Sri – che quest’anno giunge alla sua sesta edizione – partecipano ogni anno non solo istituzioni e autorità ma anche associazioni dei professionisti della consulenza finanziaria e operatori del risparmio gestito italiani ed esteri.

L’Aperitivo che si è svolto ieri, invece, è un format proposto dal Forum per la finanza sostenibile che ha l’obiettivo di offrire agli operatori del settore – e in particolare alla cosiddetta “comunità Sri” – un momento di approfondimento dal taglio operativo in riferimento a temi specifici dell’analisi ESG, che come suggerisce la sigla tiene conto dell’approccio Environmental, Social and Governance (ambientale, sociale e di governance, n.d.r.) delle aziende nelle quali si sceglie di investire. È anche un momento di scambio e di networking.

L’ultimo appuntamento prima dell’estate ha offerto l’occasione per esaminare il grado di familiarità delle reti di consulenza e della clientela retail con il concetto e i prodotti della finanza sostenibile. A partire dalla presentazione dei risultati di ricerche e sondaggi condotti “sul campo”, l’incontro ha fornito lo spunto per un confronto sugli strumenti e sulle iniziative che possono contribuire a rendere il concetto dell’investimento sostenibile o Sri più comprensibile al mercato retail.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!