Così l’investimento fa bene all’ambiente e al portafoglio

A
A
A

Torna la Settimana Sri promossa dal Forum per la finanza sostenibile: quest’anno si svolge dall’8 al 17 novembre.

Maria Paulucci di Maria Paulucci20 luglio 2017 | 09:31
investimento

Il segretario generale del Ffs Francesco Bicciato (fonte: @ItaSIF Twitter)

Torna la principale iniziativa in Italia sul tema della finanza sostenibile: la Settimana Sri (dall’inglese Sustainable and responsible investment, ossia investimento sostenibile e responsabile, n.d.r.) promossa dal Forum per la finanza sostenibile si terrà quest’anno dall’8 al 17 novembre. Lo ha annunciato il segretario generale del Forum per la finanza sostenibile Francesco Bicciato (nella foto) a conclusione dell’Aperitivo Sri che si è tenuto ieri a Milano (qui la notizia). Alla Settimana Sri – che quest’anno giunge alla sua sesta edizione – partecipano ogni anno non solo istituzioni e autorità ma anche associazioni dei professionisti della consulenza finanziaria e operatori del risparmio gestito italiani ed esteri.

L’Aperitivo che si è svolto ieri, invece, è un format proposto dal Forum per la finanza sostenibile che ha l’obiettivo di offrire agli operatori del settore – e in particolare alla cosiddetta “comunità Sri” – un momento di approfondimento dal taglio operativo in riferimento a temi specifici dell’analisi ESG, che come suggerisce la sigla tiene conto dell’approccio Environmental, Social and Governance (ambientale, sociale e di governance, n.d.r.) delle aziende nelle quali si sceglie di investire. È anche un momento di scambio e di networking.

L’ultimo appuntamento prima dell’estate ha offerto l’occasione per esaminare il grado di familiarità delle reti di consulenza e della clientela retail con il concetto e i prodotti della finanza sostenibile. A partire dalla presentazione dei risultati di ricerche e sondaggi condotti “sul campo”, l’incontro ha fornito lo spunto per un confronto sugli strumenti e sulle iniziative che possono contribuire a rendere il concetto dell’investimento sostenibile o Sri più comprensibile al mercato retail.

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn1Email this to someonePrint this page

Non è possibile commentare.

Ti può anche interessare

Banca Carige continua a soffrire: troppe le incertezze

BANCA CARIGE SOFFRE ANCORA – Mattinata col brivido per il titolo a Piazza Affari: l’istituto ...

Blueindex: bene Credit Agricole, cade Ageas

CREDIT AGRICOLE IN LUCE – Ancora una seduta positiva sui principali listini azionari mondiali, ...

Credit Suisse Am rafforza la collaborazione con Allianz Bank

Un nuovo portafoglio affidato alla gestione di Credit Suisse Asset Management è disponibile all’i ...