Rc Auto, ma quanto mi costi?

PREMI RC AUTO IN CALO, MA NON PER TUTTI – Premi Rc Auto in frenata, ma non ovunque né per tutti. A beneficiare di prezzi dell’assicurazione auto sensibilmente più bassi sono anzitutto i neopatentati, mentre per i guidatori i più virtuosi le condizioni finalmente migliorano al Sud, ma non capita altrettanto in tutto il Nord, dove chi è in prima classe di merito arriva a pagare anche il 6,1% in più rispetto ad un anno fa. E’ quanto emerge dal focus annuale sulla Rc auto realizzato da Facile.it che ha confrontato le tariffe riservate a tre profili di automobilista, registrandone le variazioni di prezzo, rispetto a maggio 2013, in otto delle principali città italiane (Milano, Torino, Verona, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Palermo).

POLIZZE MENO CARE PER I NEOPATENTATI – Per i neopatentati, che pure continuano a pagare più di tutti gli altri automobilisti, i premi calano in ogni città italiana analizzata, con picchi a Firenze (-30,9%), Roma (-25,8%) e Bologna (-23,7%). Meno drastici i cambiamenti nelle città del Sud, in cui ci si limita a registrare un -5,2% a Napoli e un -11,7% a Palermo. Guardando al profilo più virtuoso (automobilista in prima classe di merito e nessun sinistro denunciato negli ultimi 5 anni) i cali maggiori si registrano nelle città del Sud Italia, dove erano ai livelli più elevati: a Napoli i premi calano del 19,7%, a Palermo del 12,7%; riduzioni sensibili anche a Firenze (-9%) e a Roma (-6,8%).

AL NORD I PREMI NON SEMPRE SCENDONO – I premi salgono, invece, in alcune delle città del Nord, con picchi a Verona (+6,1%). Infine nel caso di automobilisti che si trovano in quarta classe di merito, la forchetta delle oscillazioni resta alta: il calo maggiore si registra a Napoli -17,1% (ma Napoli resta la città italiana in cui il premio da pagare è il più elevato: 647 euro), mentr a Torino per questo profilo si registra in un anno un aumento dei premi del 9,4%. Sostanziale stabilità a Bologna (+0,9%) e a Firenze (-0,7%).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!