Pimco, il megafondo soffre ancora

UN ALTRO MESE DIFFICILE – Ancora un mese difficile, molto difficile per Pimco Total Return, il maxifondo obbligazionario gestito da Bill Gross e considerato il “fiore all’occhiello” della casa di gestione basata a Newport (California) e controllata dal colosso assicurativo tedesco Allianz. Nel mese di maggio, infatti, i prodotto ha accusato riscatti per ben 4,3 miliardi di dollari, segnando così il 13esimo mese consecutivo di deflussi che hanno conseguentemente ridotto il patrimonio gestito a 229 miliardi di dollari dal picco di 293 miliardi registrato lo scorso anno.

I RISCATTI – Il 70enne supergestore Gross sta lottando – evidentemente senza riuscirci granché – per rovesciare il trend negativo dei riscatti che colpiscono il Total Return il cui ranking a cinque anni è scivolato al 56esimo percentile. Il fondo Pimco dall’inizio dell’anno ha avuto una performance del 3,3%, spinta dal +1,25% fatto segnare proprio nello scorso maggio. Il maxifondo nel 2013 ha visto deflussi per oltre 41 miliardi e quest’anno (maggio compreso) i riscatti sono già a quota 15,6 miliardi.

MCCULLEY – Dopo l’uscita traumatica del ceo e co-chief investment officer Mohamed El-Erian (vedi notizia), Gross qualche giorno fa ha “richiamato in servizio” Paul McCulley: già membro del comitato investimenti di Pimco da cui era uscito nel 2010, adesso sarà capo economista. Basterà questo a risollevare le sorti del Total Return?

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: